28/07/09

La mia seconda laurea in Medicina: il peggio è (quasi) passato.

Istologia non era difficile. Non è uno di quegli esami che leggi una pagina, e quando sei arrivato alla fine pensi: ma che cazzo ho letto?! Non ci sono esercizi da saper fare, e il test alla fine sono tutte domandine a crocette che, con un po' di culo, si supera senza troppe difficoltà.

Il problema è che sono 800 pagine di roba, all'orale possono davvero chiederti di tutto e il mio mix di capacità mnemonica a livello geriatrico (che esame ha detto che stiamo facendo?) e mentalità ingegneristica (se mi serve saperlo lo leggo sul libro) mi hanno causato non poche difficoltà.

Insomma, come ho già detto tempo fa l'esame l'ho dato due volte, studiando anche (quasi) tutto Luglio, e alla fine ho rimediato un faticatissimo 23. Detto tra noi, del voto non può fregarmene di meno (ok: se avevo preso 30 stavo qui a tirarmela da morire ^^) e anzi meglio un voto non tanto alto sapendo che alla fine quello che era importante capire l'ho capito che un votone regalato o perché mi ero infilato i foglietti nelle mutande (a Ingegneria c'era la calcolatrice per scriversi le formule, mentre da questo punto di vista Medicina è un po' un guaio ^^)

Quello che comunque è importante, è che - nonostante una media non invidiabile e che comunque mi aspettavo anche più bassa - ho dato tutti gli esami del primo anno.

Se ripenso a come stavo 12 mesi fa, mi pare di aver fatto un lavoro immenso: ho studiato per il test (con tanto di vacanza-studio insieme a 100 ragazzi appena diplomati). Ho passato la prova di ammissione. Ho litigato con la segretetia per il riconoscimento degli esami e pratiche amministrative disumane di rito. Ho fatto 3 esami (l'ultimo anche due volte!) e due prove in intinere, valide per gli esami del prossimo anno.

Soprattutto, ho visto che - per me e grazie alle possibilità che posso sfruttare - il tutto era fattibile, e adesso sto dentro a una cosa che, un anno fa, mi sembrava quasi impossibile.

Insomma il peggio pare essere passato. O quasi... visto che il prossimo anno devo fare quello che manca di Biochimica e di Anatomia:

Un milione di pagine da fare a memoria.

Simone

Nessun commento: