24/11/11

Medicina, quarto anno: ultimi aggiornamenti.

Intanto vi dico subito che sono contento: continuo a ricevere mail e messaggi di persone interessate a una seconda laurea o a iniziare gli studi "tardi" o sventure analoghe, e l'idea che questo blog possa servire anche a incoraggiare (o scoraggiare, nel caso) qualcuno mi fa pensare che in fondo valga la pena continuare a investirci un po' di tempo.

Spero solo di non dare il cattivo esempio, ma poi tutto sommato io racconto la mia esperienza particolare e qualcun altro - ovviamente - dovrà poi decidere per conto suo e in base a quello che si sente di fare.

Detto questo, veniamo alla situazione attuale, che forse qui c'è un po' meno da essere contenti:

Il tirocinio in urologia è quasi finito, così per lo meno dovrei avere qualche ora in più per studiare o per fare semplicemente le cose un po' meno di corsa. Un po' mi dispiace perché per imparare anche solo a capire cos'hanno i vari pazienti ci vorrebbe molta più pratica, e un tirocinio di qualche giorno non basta. L'idea credo sia che se ti interessa una certa materia chiedi di farci la tesi e poi - dopo la laurea - ti ci specializzi anche.  Ma se sei come me e i settori medici ti piacciono tutti diventa una situazione piuttosto frustrante, senza contare poi che il discorso specializzazione (che oggi non affronto) è di per sé già abbastanza nero.

Dopo il tirocinio di urologia partirà, quando arriveranno notizie dall'alto, il tirocinio in gastroenterologia. Questa è una materia un po' più clinica, e sarà un buon sistema (spero) per imparare un po' meglio qualcosa di un po' più teorico che poi dovrebbe restarmi (spero) anche per le materie future. Il fatto che il tirocinio inizierà probabilmente in concomitanza con gli esami è un punto non proprio a favore, questo no.

Riguardo gli esami, il 14 Dicembre ho Patologia Integrata 3, e a Gennaio non ricordo quando ho Patologia Integrata 2. Faccio la 3 prima della 2, come tutti o quasi quelli del mio corso, perché la 3 pareva più difficile e facendo così c'era più tempo per prepararla con calma. Cosa che ovviamente non è successa e il 14 si avvicina mentre io non so proprio come farò a studiare tutta la roba che mi manca.

Il guaio è che non c'era abbastanza tempo. Tra tirocini, lezioni, internati sono sempre stanco e ho praticamente fuso, ma a sentire gli altri studenti stiamo tutti più o meno messi così e insomma: faremo anche questi esami.

Ah, domani ho un esonero di Farmacologia. Fatemi un in bocca al lupo!

Simone

4 commenti:

la Pia ha detto...

beh, ancora non te l'ha fatto nessuno, per cui IN BOCCA AL LUPO!!! :)
per quanto dici all'inizio del post, io sono una tra quelle persone, e quindi posso dirti: continua a raccontare della tua "follie impresa", che ogni volta è una boccata d'ossigeno!

Simone ha detto...

Grazie Pia, iniziavo a disperare! Crepi il lupo!!! :)

Simone

la Pia ha detto...

allora? com'è andata? aggiornami! :)

Simone ha detto...

Alla fine non è andata però c'è un altro appello la prossima settimana per cui niente di grave! :)

Grazie per l'interessamento!

Simone