19/07/13

Quasi finiti gli esami, quasi.

E adesso vacanze!!!!! Ah, no, giusto: un altro esame :(
La prossima settimana devo dare Psichiatria, nell'ultimo rush finale decisivo della sessione.

Che poi gli esami a questo giro sono andati benissimo, e posso tranquillamente farmi bocciare (cosa probabile, visto il tempo nullo che ho da dedicare a questa materia) senza battere davvero ciglio.

Da Giugno a oggi ho dato Neurologia, Ortopedia e Organi di senso. Se ci aggiungiamo questo diventano quattro ma comunque male che vada a Settembre dovrò rivedere Psichiatria già mezza pronta, e Dermatologia subito dopo.

Così, nella ipotesi di una sfiga mediamente moderata (che mi boccino pure, cioè, ma solo una volta :) a Settembre finirei gli esami del quinto anno iniziando poi prontamente il sesto anno di Medicina con:

- Esami in regola.

- Frequenza in medicina d'urgenza per il secondo anno.

- Tesi in medicina d'urgenza già chiesta e approvata con tanto di titolo più o meno ufficiale.

- Frequenza in chirurgia d'urgenza da chiedere e iniziare per imparare a mettere i punti e a vedere qualche altro tipo di paziente.

- Meno esami di quest'anno da dare, di cui un paio si spera davvero semplici o fotocopie di esami già fatti.

- Varie ed eventuali, che ora non mi vengono in mente.

E insomma avrete notato una certa positività che magari fino a qualche giorno addietro mi ero un po' perso per strada. C'è che quello che è stato forse l'anno più impegnativo (non il più difficile, ma più impegnativo probabilmente sì) del corso di laurea sembra si stia finalmente per concludere, e il sentirmi più o meno con le spalle abbastanza coperte grazie al lavoro già fatto è una sensazione che un po' mi rilassa.

Avevo sentito tanti discorsi secondo cui al quinto anno di Medicina tanti studenti (e molti che ho conosciuto) si impantanano nelle cliniche, restano indietro, e vanno anni fuori corso senza riuscire a riprendere il ritmo degli esami. Pare invece insomma che per una buona percentuale nel mio caso non sia finita così, e se anche rimane una buona parte del lavoro ancora da finire diciamo che sono molto ottimista e spero che l'umore continui su questo livello anche per tutto il prossimo anno.

L'idea poi che più mi tolgo gli esami, più mi avvicino alla laurea e più mi sento di poter fare quello che davvero mi piacerebbe fare (il dottore, per chi non avesse proprio ben colto il senso del blog :) mi dà davvero un po' di carica in più e non vedo quasi l'ora di arrivare a Settembre e ricominciare da capo... anche se stiamo a Luglio e non ho nemmeno ancora finito.

Insomma la prossima settimana Psichiatria, che come vada vada. Poi a settembre Dermatologia, e a seguire tutto il resto.

E nel mezzo, tra le due, ovviamente: vacanza! Ne ho davvero, davvero, davvero... davvero bisogno.

Simone

19 commenti:

Alessandro ha detto...

Te le meriti! sei un grande!
Io premierei quelli come te che finiscono nei tempi corretti rispetto a quelli che ci impiegano 2 ere geologiche solo per alzarsi la media. francamente non ho mai sentito nessuno uscire con il massimo del punteggio alla scuola superiore perchè si è fatto bocciare 4 anni e l'ultimo anno ha la media del 9! bella cosa l'Italia se non ci fossero gli italiani!!

Simone ha detto...

Ahaha non ci avevo mai pensato!! :)

Simone

Sera d'estate ha detto...

Buone Vacanze!!!

Simone ha detto...

Grazie ma ancora ci manca devo fa' l'esame prima!!!! :)

Simone

Giulia ha detto...

Ti meriti questo momento di felicità o soddisfazione o speranza verso il futuro o quel cavolo di sentimento che provi e che io non riesco a definire. Ma tu nel blog hai reso perfettamente l'idea !

Simone ha detto...

Grazie Giulia!!! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Evvai con psichiatria!!! Se vuoi te la studio io per te e poi ti faccio il riassunto, mi appassionano queste materie (e una volta mi ha pure appassionato uno psichiatra eh eh!)
Anonima

Temistocle Gravina ha detto...

Grande Simone! il mare ti aspetta!

Simone ha detto...

Anonima: sì guarda affare fatto, è tutta tua!!!

TIM: giovedì ho l'esame, ancora non vado in vacanza!!!! :)

Simone

Veronica ha detto...

:)

Silvia ha detto...

Povera psichiatria! XD La materia più divertente e appassionante!!! Ma pazienza! Non è difficile, vedrai che va! in bocca al lupo e bravissimo per essere in pari! Buone vacanze!

Simone ha detto...

Grazie!!!

Simone

Nunzia ha detto...

Bravissimo :D ...
... solo che leggendo i commenti mi sento in colpa io per non essere in regola per gli esami ._.

Nunzia ha detto...

*con

Simone ha detto...

Dai un po' di coraggio che recuperi!!! :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

Emmenomale che vai in vacanza!
Ne ho bisogno e voglia pure io!
(Sarà che adoro il caldo, sarà che adoro in mare e in questo periodo inizio a FREMERE).

Fantastico! Un altro anno senza andare fuoricorso. Psichiatria… attendo un post su questo esame… non su come va l'esame, ma su cosa si studia! Sono molto curiosa: magari aprpendo qualcosa sulla mia non salute mentale :-P

Quindi, st'ultimo esame quando è?

Simone ha detto...

Mi hanno appena segato!!!!! :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

Eccoci!!! -.-"
A posto… -_____-"""""""""""""

Simone ha detto...

Ora dovrei dire che me l'hai tirata ahah ahaha :)

Simone