06/06/11

Finalmente pubblicato "Sangue, garofano e cannella", di Cinzia Pierangelini e Giovanni Buzi.

Vi dirò subito la verità: non mi piacciono i thriller, i torture movie, i film serbi, le storie prese dalla cronaca nera, i romanzi coi criminali e i serial killer emo che poverini non riescono ad avere una vita sentimentale stabile.

Aggiungo però che ho conosciuto Cinzia Pierangelini di persona, e posso assicurarvi che ha scritto dei libri bellissimi: ora che non sono più un autore posso anche sbottonarmi, e vi dirò che Cinzia è uno dei pochissimi autori emergenti italiani che sanno effettivamente scrivere, nel senso puramente materiale e meccanico e pragmatico di saper mettere insieme delle frasi di senso compiuto che non portino all'addormentamento nel giro di pochi secondi.

Di Giovanni Buzi, scomparso tragicamente da alcuni mesi, posso dirvi poco. L'ho incrociato solo qualche volta online, ma so che era stimato sia come autore che come artista e se Cinzia ha scelto di lavorare con lui - evidentemente - doveva esserci un motivo.

Detto questo, anni fa un piccolo editore ha proposto l'apertura di una collana dedicata ai serial killer. Una serie di romanzi brevi, basati su fatti di cronaca, probabilmente concepiti in seguito al successo che un certo tipo di storie stavano avendo in quel periodo.

E insomma Cinzia e Giovanni hanno scritto questo lavoro a quattro mani, nell'intenzione di proporlo a questa iniziativa. Solo che poi l'editore ci ha ripensato, non se ne è più fatto niente, e il libro è rimasto senza una effettiva pubblicazione... proprio come tipo tutti quelli che ho scritto io.

Ma Cinzia non si è arresa, e per ricordare l'amico e collega ha deciso di trovare comunque un editore per questo romanzo... e dopo (credo) anni finalmente ci è riuscita:

Sangue, garofano e cannella è uscito con Arduino Sacco Editore, e credo sia davvero un bel modo per valorizzare ancora una volta il lavoro di una persona che non c'è più, ma che evidentemente ha lasciato un segno in molte persone.

Il libro lo trovate qui, sul sito dell'editore.

Questo invece è il blog di Cinzia Pierangelini.

Mentre qui, se volete, trovate altre notizie su Giovanni Buzi, e parte delle sue opere pittoriche.

Simone

Nessun commento: