19/03/12

Medicina a 30 anni: avanti con lo studio.

Immagine di studente secondo Wikipedia
Da qualche giorno, principalmente da quando lo scorso mercoledì è andato male il solito esame, mi sono imposto di studiare con più impegno... o per lo meno ci sto provando.

Ho lasciato un po' perdere amici e parenti, week end chiuso in casa a studiare, libri fino a notte inoltrata e giusto qualche break ogni tanto alla batteria o una corsetta per non farmi venire del tutto la gobba sui libri.

Come già vi dicevo, ho deciso di ripetere l'esame andato male (gastro/endocrino) e - allo stesso tempo - di provare anche ematologia/reumatologia per non lasciare indietro troppe materie che poi avrei difficoltà serie a recuperare.

Il nuovo esame per fortuna è un po' più semplice, e se avessi avuto da preparare solo quello la cosa sarebbe stata abbastanza tranquilla. Ora come ora invece sto puntando a una prima "passata" nel più breve tempo possibile (per fortuna l'avevo già studiato un po' durante il corso), per poi nel tempo che rimarrà ripetere insieme un po' questo e un po' l'esame vecchio che devo ridare.

Gastro/endocrino purtroppo è andato male tante di quelle volte che non penso valga la pena concentrarmici ancora più di tanto. Alla fine l'ultima volta mi sentivo anche abbastanza preparato, ma c'è quel cavolo di scritto con le crocette che mi pare sempre di più o meno avercela fatta, e invece no.

E a ripreparare solo quello, nell'ipotesi che vada male ancora una volta mi ritroverei ad aver buttato 4-5 mesi di studio per studiare una materia sola e qualche esonero di Farmacologia, e non mi pare che ne valga la pena. Così invece nella peggiore delle ipotesi avrò comunque due materie quasi pronte da riprendere per Giugno, e mi pare che le condizioni siano più accettabili.

E insomma negli ultimi 3 giorni ho proprio spinto come si deve e con Ematologia sto già a un buon punto. Oggi invece sono un po' moscio e finora non ho combinato più di tanto... ma ho tempo fino a stanotte e insomma entro domani dovrei arrivare alla parte di anatomia patologica (come dicevo l'avevo già un po' preparato) e il primo "giro" è terminato; a quel punto ripendo reumatologia, e si parte a ripetere tutto da capo.

Tutto sommato, come dicevo, non è un esame difficile. La difficoltà è solo che le malattie si assomigliano un po' tutte, e la paura è che all'esame mi chiedano una cosa mentre io gliene dico un altra... ma ho ancora due settimane piene e insomma penso che riuscirò a rivedere tutto almeno altre 2 o 3 volte.

Ok, fine: oggi è andata così. Un aggiornamento intra-studio senza particolari notizie o novità o idee o storie o racconti. Scusate ma sono un po' scarico e non riesco a essere più brillante o interessante di così... ma dai alla fine non ero così male: vorrei proprio vedervi quando studiate voi! :)

Ci risentiamo tra qualche giorno.

Simone

9 commenti:

Eilan82 ha detto...

No vabbe', ma fammi capire bene: cioè, NON solo mi studi medicina (chettepossino!) ma ora viene fuori pure che mi suoni la batteria?!?!?! >__>'
Simone... ti odio! Sappilo!!! hahahahahahha :P
Dai che scheeeerzo! (Più o meno :P )

ps. Ti dico solo che oggi ero in libreria e mi sono soffermata a leggere i test di ingresso per medicina... :(
Passi biologia che ho sempre adorato, ma matematica, chimica e fisica proprio... >__>' bleah!
Sigh...

Simone ha detto...

Eh, un po' di matematica a medicina invece dovrebbero farla studiare sul serio... mentre servirebbe un po' di biologia per gli ingegneri :)

Da qualche parte nel blog c'è pure qualche filmato dove suono!

Simone

StellaPazza ha detto...

dai che tre settimane volano, resisti!

Simone ha detto...

StellaPazza: anche troppo presto passano, vorrei tanto un po' più di tempo!!! :)

Simone

Eilan82 ha detto...

Come va lo studio? Procede? :D

ps. Dai, fai un bel post/riassunto di quello che studi, così imparo qualcosina anche io e tu nel frattempo ripassi! *__* hahaha :P

Simone ha detto...

Non ho tanto con cui aggiornare, in fondo parlare di studio non mi pare così interessante e per scrivere qualcosa di più complesso mi manca la giusta concentrazione... comunque se vedi sulla barra a destra ho fatto un account twitter, e lì magari 2-3 parole ogni tanto ce le scrivo! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Simone sei veramente da ammirare. Anche io studio medicina e faccio fatica a far conciliare qualsiasi cosa con lo studio: praticamente faccio solo questo! Quindi non ti scoraggiare...purtroppo con esami enormi come questo e come spesso accade nei ns corsi, con mille professori da cui devi essere interrogato, è facile che l'esito dell'esame diventi anche questione di fortuna! Pensa che magari studiare tanto questa materia , ti darà la possibilità di saperla davvero bene e certamente un giorno ti sarà utile quando dovrai curare i tuoi pazienti. Da quello che scrivi sembri proprio una persona determinata, quindi sono certa che riuscirai alla grande a superare questo piccolo imprevisto....in bocca al lupo! Marica

Gabriele ha detto...

In bocca al lupo Simone, quanti esami ti mancano?

Simone ha detto...

Marica: grazie, hai proprio ragione! E crepi il lupo!

Gabriele: crepi! Sono al quarto anno e mi mancano gli esami del quarto (che sto cercando di fare!) quinto e sesto. Non so quanti sono di preciso solo il prossimo anno saranno 10.

Simone