21/07/12

Studiare d'Estate.

Sono tornato orora da un po' di giorni di vacanza al mare, e già mi sono rimesso a studiare Farmacologia.

Il 24 (tra 3 giorni) ho un esonero su antistaminici, fans ei farmaci usati in reumatologia, e anche se sinceramente mi sembra difficile riuscire a prepararlo in tempo ho deciso di provarci comunque: male che vada, ce l'avrò mezzo pronto per Settembre.

Ma, insomma, direi che per questa sessione posso essere comunque molto soddisfatto: tre esami superati (pure con voti oltre le mie ragionevoli ambizioni :) e un solo esame da dare a Settembre per concludere - se Dio vuole - questo interminabile quarto anno.

Iniziato in maniera drammatica con quel cavolo di esame che non riuscivo a togliermi, questo anno di Medicina alla fine si è quasi risolto e sono quasi riuscito a lasciarmelo alle spalle. Il bello degli esami è che una volta che li hai dati li hai dati, e non li vedi più, e non dover più vedere le Patologie Integrate è una bella sensazione.

Resta da fare Medicina di Laboratorio: è un esame difficile, uno di quelli con gli scritti assurdi con le crocette che sai mettere soltanto se impari il libro a memoria. Solo che un libro nemmeno c'è perché su 10 professori che abbiamo ce ne avranno consigliati 8 diversi, e allora tocca cercare per ogni dove tra slide, libri, testi di vecchi esami, wikipedia e il semplice Google, sperando inoltre di imparare a memoria proprio le nozioni che interessano ai docenti e non altre.

Insomma è un po' un guaio, ma ci sono 2 appelli a Settembre e ho discrete possibilità di iniziare il quinto anno senza esami arretrati.

Quinto anno di medicina, zero esami indietro, dieci (cacchio, sono 10!!!) da fare nei successivi 12 mesi. Più gli esoneri di farmacologia, più i tirocini, più inoltre l'internato per la tesi che a questo punto è arrivato il momento di chiedere.

Non suona tanto male, però: certo è ancora un bel mazzo prima del sesto anno e prima della tesi e della laurea, ma non suona male comunque.

L'unica rottura è studiare adesso, poi un po' di vacanze e di nuovo studiare ad Agosto. Da metà, o forse prima o dopo: non lo so, devo farmi bene i conti. Però insomma studiare d'Estate è sempre una bella rogna:

Perché magari i miei amici si vedono spesso e io no.

Perché magari la gente va al mare e io no.

Perchè magari vorresti partire e andare da qualche parte, ma invece no.

Perché fa caldo e non c'hai voglia per niente, eppure ti tocca studiare lo stesso, perché se no gli esami non li passi.

Meno male che - prima o poi - gli esami finiranno. Anche se non saprei bene dirvi quando.

Simone

10 commenti:

Dreaming and running ha detto...

E no che non finiscono, ad un certo punto cambiano solo di nome. Ed il brutto è che, per quelli fuori dall'università, non ci sono né dispense né professori ad insegnarti.

Passa qualche giorno di relax dottore, che te lo meriti.

Simone ha detto...

Ok mi hai emotivamente sconfitto! :)

Simone

Eilan82 ha detto...

Ma certo che finisconooooooo! ;)
Dai Simone, ancora qualche giorno e poi di nuovo un po' di vacanze! :D

Annarita ha detto...

ciao simone!!!!
volevo lasciar qui sul tuo blog un mio commento, magari la mia esperienza può esser utile anche ad altri utenti!:)
dopo la triennale di ingegneria biomedica a padova ho concluso quest'anno il primo di odontoiatria a verona!!! in questi mesi di studio ho potuto vedere parecchie differenze tra le due facoltà... intanto a odonto siamo in pochi (20) e il rapporto coi prof è più diretto.... addirittura si decidono insieme le date degli esami (prima a ing col prof ci parlavo solo all'esame ed era già tanto)... per quanto riguarda lo studio, per ora non ho trovato difficoltà particolari, se non per il fatto che prima ero abituata ad esami scritti e pieni di conti, con orali che tutto sommato erano di nuovo scritti (dimostrazioni, ecc)...qui invece sto capendo col tempo che bisogna mettersi a ripetere più volte per farsi entrare le cose ben in testa!!! per settembre mi sono tenuta un esame soltanto, anatomia 1....per ora il mio metodo consiste in schemi e disegnetti vari (fanno un po' pietà perché sono minimali, ma utili per orientarsi secondo me) prima di ripetere, con l'atlante sottomano...speriamo di farcela!! diciamo che mi pare una materia vastissima e ho come l'impressione di procedere a rilento, ma tutto sommato ho passato estati peggiori nella laurea precedente, e mi trovavo sempre più di un esame da fare a settembre!!!!:) per cui gambe in spalla e in bocca al lupo a tutti gli studenti anche per questa sessione estiva!!!:) saluti

Simone ha detto...

Eilan: grazie!!

Annarita: grazie per la bellissima esperienza che riporti. Anatomia è davvero un incubo, e venendo anche io da Ingegneria capisco il vero e proprio sconcerto che puoi provare di fronte a esami tanto diversi dal punto di vista dell'approccio e della preparazione. In bocca al lupo!

Simone

Ariano Geta ha detto...

Sicuramente è pesante, anche se devo ammettere che in estate mi capita spesso di trascorrere giornate in cui, alla fine, mi spiace di non aver fatto niente... persino studiare sarebbe preferibile, specialmente con un obiettivo importante come il tuo.

Anonimo ha detto...

complimenti Simone! io l'esonero di farmacologia ce l'ho il 25, poi mi prendo qualche giorno di relax al mare! a settembre mi aspetta un esame (devo ancora decidere quale) tra questi 3: medicina interna I, patologia integrata 4, organi di senso... fatti questi il quinto anno è andato! è stato un anno tosto con batoste tipo neurologia ed anche con esami apparentemente innoqui come dermatologia che invece sono risultati comunque abbastanza complessi! dai che ce la faremo!

StellaPazza ha detto...

ora non dirmi che rimani tutto agosto a casa sui libri, perché non so perché, ma non ci credo :D

LaSolitaStolker

Simone ha detto...

Ariano: infatti la cosa assurda è che se uno non ha niente da fare è peggio. Bah! :)

Emilio: grande! Io le Patologie Integrate ce l'ho avute tutte al quarto, per cui non ho idea di cosa aspettarmi l'anno prossimo!

Stella: eh no, mi sa di no! :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

Ma insomma!
Hai tralasciato la parte più importante del post! :-P

DOVE SEI ANDATO IN VACANZA IN QUESTI POCHI GIORNI?

:-PPPP