04/09/12

Come è andato il test?

Cellulari vietati: valgono solo i tablet!
Oggi c'è stato il test di ammissione per Medicina, e io quando arriva questo periodo dell'anno al solo sentirne parlare mi viene mal di pancia. Riporto una mezza considerazione già condivisa su Facebook:

Il numero chiuso è profondamente ingiusto, e se non esistesse alla lunga medicina diverrebbe una professione più selettiva e diminuirebbero le richieste così come era a suo tempo per ingegneria.

Ma ora come ora l'università non sa gestire gli studenti che entrano ogni anno, cosa succederebbe se fossero 8 volte tanto? E già adesso c'è la scusa che "siete troppi" e nessuno ti si fila a lezione o in reparto, se fossimo migliaia di studenti semplicemente in ospedale non ci farebbero nemmeno entrare.

Secondo me il numero chiuso andrebbe semplicemente allargato molto, il corso di studi andrebbe ridotto di almeno 1 anno e magari al primo anno fai un minimo di selezione mettendo un esame di fisica vero e un solo esame di analisi al posto di 5 esami inutili di statistica.

Così un po' di gente ci pensa 2 volte prima di iscriversi e alla fine i medici non scrivono più le moltiplicazioni con la "X" che in un laureato in materie scientifiche che può finire a capo di un gruppo di ricerca è inconcepibile.


Il mio test di ammissione lo trovate descritto qui.

E a voi come è andata? Vi sentite sicuri, così così, state disperati... ma disperati no dai, che male che vada iniziate un'altra facoltà e poi ci riprovate magari l'anno prossimo.

Tanto alla fine è anche (e molto) questione di culo, per cui non prendetevela davvero così tanto!

Simone

42 commenti:

emma ha detto...

Stamane sono stata in facoltà ed è stato come tornare al concerto di Ligabue, senza palco, senza musica ma stessa folla. In bagno ho incontrato una ragazza che affacciandosi dall'alto del separè mi ha chiesto cosa fossero i geni omeotici, poverina... L'avrei pure aiutata ma proprio non ne avevo idea...come non sapevo il rapporto tra globuli bianchi e globuli rossi...cosa fosse un head hunter(?) e se il Platino fosse un metallo nobile... Mi sento tremendamente responsabile, il prossimo anno vado a far pipì con google in mano. Attendo che il miur pubblichi il test, sono proprio curiosa.

Eilan82 ha detto...

Eeeeeehhhh... quanta invidia! :(

Simone ha detto...

Emma: oddio i geni omeotici non li sapevo manco io. Rapporto bianchi/rossi direi 1/10000 ma pure lì non sono sicuro. Head hunter mai sentito... aiuto non entrerò mai a Medicina!!! :(

Eilian: invidia per chi fa il test proprio no!!! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Ciao, Simone.
Ti seguo ormai da un po' e ormai, sinceramente, sei un punto di riferimento per me. Io ho fatto il test per la seconda volta quest'anno e non son riuscita a non piangere appena uscita ( scappata ) dalla prova. Un test non impossibile ma neanche a portata di povere anime che hanno alle spalle solo un diploma di Liceo Classico e mezzo anno di studio intenso, simulazioni ex novo con annesso lo svolgimento e l'analisi di TUTTI i test degli anni precedenti ( per non contare il corso invernale dell'anno scorso del costo di 800 e passa euro ).
L'anno scorso non ce l'ho fatta perché, se devo essere sincera, non ho avuto né voglia né la forza mentale di rimettermi sui libri subito dopo la maturità. Ora son qui che calcolo e ri-calcolo ossessivamente possibili punteggi ( ho risposto a sole 51 domande su 80); tesa, delusa, impaurita in attesa del verdetto: sarò o no riuscita ad ottenere una sedia alla facoltà di Medicina della mia città? O dovrò trasferirmi chiedendo ai miei genitori di pagare casa, viaggio andata e ritorno per studiare a 300 km lontano? Per me è giusto selezionare prima di entrare in un corso universitario, come d'altronde avviene in molte altre università nel mondo. Il problema è che non ci sono i mezzi per prepararsi adeguatamente.
Io ho studiato molto in questi mesi, e anche al Liceo non mi sono risparmiata: 10 in Chimica, 10 in Biologia e media più che buona nelle altre materie scientifiche ( per non parlare della media del 9 delle altre).
In confronto con il test di oggi e degli anni scorsi, quello che ho fatto io al Liceo era un gioco, da bambini della scuola elementare; io, infatti, non ho mai accettato tale superficialità ed ho sempre approfondito, curiosa ed affascinata da tutto ciò che riguarda il corpo umano, la chimica, la natura, le relazioni umane; insomma, tutto. Ma sembra che non basti. Come non basta avere una voglia incontrollata di lenire dolore, sofferenza e solitudine attraverso la scienza. Ora aspetto e spero per un punteggio dignitoso. Male che vada ho comunque intenzione di rendermi utile nel sociale chiedendo di poter diventare volontario del 118 o della croce rossa, non rinchiudendomi così in casa solo a studiare per ritentare l'anno prossimo. Grazie per questo spazio. Ti auguro una buona serata.
Un bacio.
Laura

Simone ha detto...

Laura: lo so, questo test è un ostacolo terribile. Non so dove hai provato e come funzionano le graduatorie adesso (quando l'ho fatto io ogni facoltà aveva i propri punteggi), ma se a 51 risposte corrispondono 51 punti direi che hai ottime possibilità. Se invece ne hai sbagliate un po' le cose si complicano... dipende ovviamente anche dal punteggio degli altri.

Mi spiace se il momento è così difficile, in bocca al lupo!

Simone

emma ha detto...

In via ufficiosa ho visto il test, e in via ufficiale era difficile.Biologia richiedeva una preparazione universitaria:corpi di barr,pleiotropia e la logica spaziava dal calcolo combinatorio all'economia con l'head hunter. Credo che il punteggio d'ingresso si abbasserà di molto, Laura ne vuoi una prova?
Pluridoc, dove si trovano i corpi di Barr, nell'ovocita o nelle cell. somatiche?


Se hai risposto la 2°:...di Navarra ce n'è uno di Navarra ce n'è uno...
Se invece hai detto 1°, niente rima con Simone, non sta bene.

Simone ha detto...

Io avrei detto 1 ma è la 2 :)

Simone

Anonimo ha detto...

Anch'io ho fatto il test x la seconda volta a dire il vero quella su bahr è l'unica x cui ho,risposto subito al 100% sicuro... Perché l'avevo studiato in biologia maschio xy femmina xx una parte della x si annulla e si dice corpo di bahr insomma tipo così la,spiegazione il,resto mi ha messo un po'...

Anch'io 51 con un bel po di sbagli... Alla sapienza con 40 hai già buone speranze con ripescaggio vari e rinunce dischi finisce in sedi non desiderate ma vedremo anche l'anno scorso feci 53 circa domande e poi alla fine totalizzai 35... No comment

Sentivo addirittura chi diceva che alla sapienza hanno ripescato un 38 l'anno,scorso mah...

Simone ha detto...

Si alla Sapienza ripescano molto!

Simone

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, ti leggo da circa un anno e ogni volta sogno... di toccare l'ugola in formalina, di vedere un bimbo arrabbaiato nascere... ieri, tornata dal test ero disperata... poi ho visto il tuo post e mi ha fatto piacere: ti sei ricordato di tutti noi...Quando ho letto il 1°commento,nonostante le lacrime e ifazzolrtti, ho riso:la ragazza del bagno sono io!!!!!!!!!!!!!! Che figura,mi scuso ancora ma ero disperata!!!!!!!!!E santa quella ragazza, quando mi sono messa a piangere mi ha fatto un cazziatone così efficace che quando sono tornata in aula ero carichissima...

Maturità scientifica:100 e lode, durante l'estate studio tanto, faccio il test e non entro. Mi sono iscritta come corso singolo: ho dato istologia e biologia 26 e 30 e lode. Questa estate subito dopo istologia ho ripreso i libri chimica fisica letteratura del 900... ho totalizzato 42 a torvergata. matematica e chimica tutte bene, biologia un disastro, ma come è possibile????l'università mi considera meritovole, e il test d'accesso a quell'università no....logica era complicata, i sillogismi le probabilità, è un problema la logica perchè mentre con chimica fisica e matematica se ti ci metti prima o poi le impari con la logica è proprio fortuna.... Sono molto angosciata, Emma potrebbe creare una rima per me: Martina, martina, sei proprio ....
sono nel limbo...

Anonimo ha detto...

Sono sempre Martina, volevo aggiungere che sono così nervosa che anche postare il commento m'ha mandato nel pallone... account
nome
open id
...
non l'avevo mai fatto...
Ciao Simone e Emma scusami tanto.

Simone ha detto...

Martina: incredibile che entrambe leggiate il mio blog! Davvero!! :)

Con 42 penso che almeno un ripescaggio non sia così implausibile... bisogna vedere la graduatoria. Mi sta venendo l'ansia per voi, in bocca al lupo!!!

Simone

Simone ha detto...

Per i commenti puoi anche mettere solo un nome non serve l'open-id... credo.

Anonimo ha detto...

Io t'ho scoperto in sala computer, a Torvergata ti seguono in tanti... ma scusa mi vuoi dire che alla Sapienza non ci sono 2 persone che seguono il tuo blog???????
Senza alzare polemiche: gli studenti di Torvergata la sanno lunga. Ciao Simone, fai il tifo per me.

Simone ha detto...

Certo che lo leggeranno ma quante possibilità ci sono che si incontrino e si commentino pure a vicenda?! :)

Intanto è partito un aggiornamento del blog che invece non era per oggi (lo trovate se seguite il feed ma poi non vi trova la pagina) scusate per il pasticcio!

Simone

emma ha detto...

...pare 'na chat... scusa Simone.

Simone ha detto...

Ma che dici mi piacciono i vostri commenti!! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Anch'io ho fatto il test. Alla soglia dei mie nuovi 35 anni. E non è andata. Ho già preso i libri per l'anno prossimo. Questo giro Biologia la preparo solo su testi universitari. Quelli delle superiori erano incompleti.

tanta fatica per arrivare a una partenza piuttosto che traguardo. E ora, manco quello.

Pazienza, brucia tanto ma chapeau a chi ce l'ha fatta in maniera onesta.

Ciao Simone!

Romina

Simone ha detto...

Romina: cavolo, mi dispiace! Purtroppo il test dipende dal Ministero, e sapere di preciso cosa e dove studiare è impossibile perché ogni anno cambiano qualcosa...

Intanto se puoi fai gli esami di "base" in un'altra facoltà, così oltre a prepararti poi ti ritrovi anche con qualcosa fatto.

Simone

emma ha detto...

Non potevo sapere che il mio commento avrebbe creato tanto clamore. E' saltato fuori che durante il test d'ingresso in alcuni atenei era possibile andare in bagno, ed in altri vietato. Il che è assurdo, perchè ovviamente si creano delle disparità soprattutto se le sedi sono accorpate. Segnalatelo al Miur, è l'unico consiglio che posso darvi. Ma fatevi sentire perchè questa è una grave irregolarità.

Simone ha detto...

Clamore non mi pare... magari in qualche posto di discussione dici? Comunque è sempre stato così: alcune commissioni (anche all'interno della stessa università) non ti lasciano andare in bagno e altre invece sì.

Però mi pare un po' assurdo: si può andare in bagno pure durante concorsi importanti... e poi su 150 persone in un'aula vuoi che qualcuno non si senta male o abbia bisogno almeno di una boccata d'aria?

Simone

emma ha detto...

Se le sedi sono accorpate, le regole dovrebbero essere identiche.Il mio commento è stato stampato e affisso con la scritta vergogna, non ero e non sono a conoscenza delle regole del bando anche se a quanto pare hanno vietato l'accesso ai bagni in tutt'italia. In alcune aule di torvergata, a bari e messina si è agito diversamente. In più la sinistra studentesca mi ha contattato per verificare il fatto, quindi per me c'è stato fin troppo clamore. E me ne tiro fuori...

Simone ha detto...

Bo' , sono dispiaciuto se per colpa mia è nato qualche problema. Se vuoi/volete potete cancellare i commenti, anche se non penso avrebbe un senso se qualcuno li ha già stampati e appesi da qualche parte. Se qualche esponente politico o chi è che si è indignato ha qualcosa da dire può farlo qui, io ho sempre lasciato spazio a tutti! :)

Simone

Anonimo ha detto...

E’ successo un macello, quando ho visto il foglio quasi mi veniva un infarto!!!!!!!!!!!Ho paura che mi annullino il test, ma noi studenti non c’entriamo niente!!!!La commissione ci ha fatto uscire mica noi di nostra iniziativa!!!!!!! Si è saputo in facoltà e ora c’è un gran casino. A me mi verrà l’ulcera .Certo che le regole devono essere uguali per tutti, un conto Simone è uscire a prendere aria, sotto vigilanza, un conto andare in bagno,dove hai 5 minuti di libertà. Nel mirino Bari,Pisa,Messina e Torvergata, tutte aggregate……Simone, tu non c'entri niente...anzi...
Martina

Simone ha detto...

Ma che macello?! Ma chi c'è in facoltà che a quest'ora non sono nemmeno iniziate le lezioni, dai non esageriamo. Poi se le commissioni hanno fatto andare in bagno e non si poteva non è colpa degli studenti.

A parte che mi pare a dir poco strano che questa cosa si sappia solo dal mio blog, come se 2000 studenti a fare il test a Tor Vergata non avessero notato che qualcuno andava in bagno.

Comunqe chi lo desidera ed è tanto interessato a questo blog (pur non avendo ancora detto nulla) può benissimo chiedermi qualcosa in privato, ma per evitare polemiche o storie varie più tardi nascondo il post e amen.

Simone

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
ho fatto come voi il test per medicina martedi, l anno scorso non sono entrata per un punto quindi quest' anno mi sono superpreparata o almeno credevo, ma il quiz è stato un casino.
biologia richiedeva un esame di genetica alle spalle e uno di istologia.
Se ci danno un programma in cui vi è scritto struttura cellulare, ecc.. perchè poi ci fanno domande che richiedono già la laurea in medicina? se mi avessero detto studiati istologia l avrei fatto! chimica non l ho trovata difficile, fisica no comment, ma quello per cui mi mordo i gomiti è cultura generale dove dalle domande di economia a quelle di logica sono andata nel pallone.
ora mi chiedo: forse non mi sono preparata bene o sono cretina o mi sono agitata oppure questi s..... ogni anno ci rendono le cose più difficili perchè sanno che ci prepariamo bene per la prova e quindi potremmo superare anche i soliti raccomandati?
se è cosi o no io non mi arrendo! io ce la voglio fare! so di valere e so che ce la posso fare.
mi dispiace solo dover aspettare ancora per realizzare il mio sogno e per aiutare le persone e soprattutto perchè l età aumenta!in bocca al lupo a tutti

Anonimo ha detto...

dimenticavo in bagno si poteva andare da mezz' ora dopo l inizio della prova a mezz' ora prima della fine.... qualcuno è andato..... mah... io mi stavo facendo sotto ma non potevo perdere tempo.....

Simone ha detto...

Anonimo: per i raccomandati, ti assicuro che quando il test l'ho fatto io mi è parso che fosse stato tutto corretto e nella norma. Sarà che ero nell'aula dei 'vecchietti' e che l'anno precedente era uscito lo scandalo e avevano paura di rischiare? Comunque secondo me per quanto difficile almeno a Roma 40-45 punti si possono rimediare e per entrare è sufficiente almeno da ripescati.

Simone

Max ha detto...

Ciao romana sono pure io della tua età su che libro studierai?

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, posso solo dire che quando sono entrato io ho passato l'ultimo anno del liceo classico studiando quasi solamente le materie del test tralasciando i vari greco, latino, italiano, storia dell'arte... insomma a scuola andavo malissimo ma al test sono andato alla grande! i miei amici mi prendevano in giro all'inizio dicendo che ero esagerato, poi però quando loro (che hanno studiato un mese scarso prima del test) non sono entrati hanno smesso di ridere! :P in bocca al lupo a tutti

Anonimo ha detto...

sicuramente se ci si impegna si supera il test! ma i raccomandati figli di papà ci stanno... alcuni pagano 30000 euro per entrare.. cose da matti( questo è lo scandalo del 2009 uscito sui giornali)!
come è possibile che un ragazzo che mi fa 60su 80 punti poi non sa fare una proporzione o in un anno non mi fa un esame? questo è un quesito di logica che dovrebbero mettere nei prossimi quiz!condizione necessaria e sufficiente...................

Anonimo ha detto...

nonostante abbia letto essere pieno di membri onorari, io mi affaccio casualmente e per la prima volta in questo blog che i precedenti commenti mi stuzzicano ad esplorare una volta postato il mio. Come tanti, anche io mi sono cimentata nel test pochi giorni fà... dopo il preannunciato totale fallimento dell'anno scorso dettato dalla mia assoluta predilezione per l'accoppiata mare/divano a quella libri/test, ho fatto un anno di "sporadica frequentazione" della facoltà di chimica. A primo acchitto, io stessa direi di aver fatto buttare soldi ai miei genitori avendo affrontato l'anno frivolamente (ho dato un solo esame), ma la verità è che quest'anno mi è servito ad ambientarmi nel nientaffatto scontato mondo universitario, al suo approccio allo studio e alla ben più approfondita trattazione di ogni tipo di argomento, nonchè a prendere un bel respiro e una bella pausa per poi affrontare con calma i vari argomenti di cultura generale, più per impostare la mente allo studio che propriamente in preparazione al test. Ho poi passato i mesi di luglio e agosto a usufruire del vantaggio datomi da 10 mesi di riposo mentale studiando chimica (ho scoperto con mia enorme sorpresa che, nonostante non mi fossi applicata, la semplice frequentazione delle lezioni è stata sufficente a renderlo poco più che un ripasso) e biologia, sulla quale non mi sono però soffermata troppo, memore dell'anno passato in cui le poche energie spese le avevo fatte convergere tutte proprio in questa materia, che si è rivelata poi quella col punteggio più disastroso della mia prova. Ho infine passato l'ultima settimana a cercare curiosità (tra cui, casualmente, e la verità si dica.. con anche un pò di c***, l'ordine cronologico dei premi nobel letterari italiani e il significato dello spread) e a esercitarmi su sillogismi e similitudini. E così ora mi ritrovo con 60 risposte date di cui 54 sicuramente giuste, 2 sicuramente sbagliate e 4 di cui non ricordo la risposta data.. per cui un punteggio tra il 52,5 e il 57,5 che mi fà ben sperare.. ed è con questa speranza, prima che magari dopodomani una diversa realtà la distrugga, che scrivo quest'ottimistico commento che divaga ben oltre la semplice domada di Simone a cui chiedo profondamente scusa(!) perchè quando inizio a scrivere non mi controllo, come si evince dalla lunghezza del mio romanzo e come del resto stò continuando a fare! ti prometto che in futuro leggerò il tuo blog in silenzio, senza ulteriori interventi :D finisco quindi anche con un applauso ai pochi temerari (se ce ne sono) che non mi ci hanno mandato alla terza riga e sono arrivati fin qui e chiedo perdono anche per l'incartapecorito linguaggio la cui colpa è da rimandare a un'amica che mi ha prestato "orgoglio e pregiudizio". Ora passo e chiudo davvero!! saluti e un grande in bocca al lupo a tutti.. e che crepi sto benedetto lupo... CREPI! :)

Anonimo ha detto...

Beata te!

Simone ha detto...

Wow quanti commenti! Sicuro è un tema importante.

- Ormai dovreste sapere chi è entrato e chi no, visto che sono uscite le graduatorie: complimenti a chi ce l'ha fatta, e forza e coraggio a chi riproverà!

- Tra anonimi e anonimi che rispondono ad anonimi non so a chi rispondere io e non si capisce più niente. Se volete valorizzare ciò che scrivere, per favore, inventatevi un nome. Anche dei caratteri battuti a caso vanno bene! :)

Anonimo che parla strano: ottimo punteggio, complimenti! Ora però non fare un esame all'anno pure a medicina che ci diventi vecchio/a! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Rieccomi, Martina.
Ero certa di aver totalizzato 41, 42 invece ho fatto 34,5.
Non ho sbagliato le scientifiche, ma la logica... incredibile!!!!! So che sinonimo di fallace è falso eppure ho messo fallico... ma non ci credo, e così altre domande... 10 bio 10 mat 10 chim e 4.5 a logica... o sono diventata scema oppure cieca e non ho azzeccato le crocette... e ora? tutti che festeggiano... e io? Cosa farò quest'anno? E' come se mi mancasse la terra sotto i piedi... è la seconda volta che faccio il test... Posso aspettre un altro anno? mi sento fallita, eppure dal liceo sono uscita con 100 e lode, io mi sento niente, sono niente.
Martina

Simone ha detto...

Accidenti Martina mi dispiace davvero tanto! Ma ora è inutile stare a parlarne. Stai troppo giù e si dicono solo cose banali. Prenditi qualche giorno di relax e cerca di non pensarci, poi deciderai che cosa fare dopo.

Simone

Anonimo ha detto...

Simone, tu sei caro che rispondi sempre con solerzia.
4.5 a logica!!!!!!!
e' vero, meglio non pensarci.
Martina

Anonimo ha detto...

ciao Martina, purtroppo il giorno del test si è molto agitati ed anche le risposte più facili possono trarre in inganno anche perchè, a conti fatti, il tempo per rispondere ad ogni singola domanda è veramente poco! si cerca di rispondere molto velocemente specie alle domande che sono più facili pensando di risparmiare momenti preziosi per quelle più difficili!

ti chiedi cosa farai quest'anno? ai tempi miei c'era gente che non era entrata che si è iscritta a biologia, eppure frequentava le lezioni da noi a medicina e se ricordo bene alcuni hanno fatto anche degli esami a biologia che poi hanno convalidato l'anno dopo (quando, rifatto il test, sono entrati). Poi c'è la questione dell'articolo 6. Ad essere sincero ora non so se funziona così, dovresti informarti.

Comunque, nel peggiore dei casi e se sei davvero motivata, puoi passare tutto quest'anno a studiare i test per l'anno prossimo!

Anonimo ha detto...

accedo a questo post dopo un po che lo leggo (si, l ho letto molte volte). sono una di quelle che quest'anno ha fatto il test e si è ritrovata con nulla in mano; ed era la mia 4 volta. Non sono mai riuscita ad arrendermi, mai. Intanto ho frequentato Biotecnologie, a settembre scorso ho anche conseguito la laurea e ora sono iscritta alla specialistica; ma ho sempre sperato d entrare, e ora, dopo tanti anni non riesco a metterci una pietra sopra. sono in balia dei miei sogni.

Simone ha detto...

Come è possibile che non sei entrato/a per 4 volte? No seriamente chieditelo: troppa ansia? Cose che proprio non sai? Sbagli nello svolgimento?

No perché con lo studio di biotecnologie ci credo poco che per biologia e chimica fai pochi punti. Probabilmente è un problema di ansia e allora prova a prendere qualcosa che ti rilassi un po' un po' prima di fare il test.

Ancora, magari tiri a indovinare quando non sai la risposta, mentre sarebbe meglio non rispondere proprio...

Se non vuoi mollare prova con qualche lezione privata da chi prepara per il test, e magari loro capiranno che cosa c'è che "non va" nel modo in cui l'affronti!

Simone

Anonimo ha detto...

no, non credo proprio sia un problema di preparazione altrimenti non penso sarei riuscito a laurearmi :) ... credo che il problema stia proprio in quel giorno, sono carica d' ansia perche mi sto giocando tutto il mio futuro e dimentico cose che so alla perfezione, se non di piu. sono sempre in preda al panico

Simone ha detto...

Magari senti il medico di famiglia e chiedi consiglio per un calmante da prendere un po' prima così ragioni meglio... ma molto leggero che se no ti addormenti durante il test :)

Simone