03/06/12

Medicina, quarto anno: lo studente (quasi) sotto esami.

Simone M. Navarra ha scritto Il mondo nuovo. Quasi.
È una calda domenica pomeriggio, fuori c'è un sole che scioglie l'asfalto, le strade sono deserte, la gente è andata al mare o a pranzo fuori... e io sto a casa a studiare l'anatomia patologica delle gromeluronefriti. La sto studiando per la terza volta in particolare, che ancora non me la ricordo per niente e il fatto che all'esame la chiedano sempre non è proprio di conforto.

Ieri sera, sabato, l'ho passato a studiare. Venerdì sera, invece, pure. Un po' urologia, e un po' malattie infettive, che per provare a rimettermi in pari con gli esami al primo appello devo dare due esami.

Ma è tutto ok: è la vita di tutti gli studenti secchioni come me (basta leggere gli status dei miei compagni di corso su Facebook) ed è quello che mi sono scelto. Se poi ripenso ai fine settimana passati fuori dai locali in attesa che arrivassero tutti quelli che dovevano arrivare, la fila per entrare dentro e le ore stipati in mezzo alla confusione e al casino... be', davvero il fine settimana sui libri non mi fa rimpiangere proprio nulla.

In tutto questo essere assolutamente sotto esame, il bello è che i corsi non sono ancora finiti: continuano ad arrivare docenti nuovi e a spiegare cose nuove o a rispiegare cose vecchie che avevano dimenticato di aver già spiegato anni fa. L'idea che a una settimana dall'appello di certe materie non abbiamo ancora tutti gli argomenti o le slide o comunque il programma finito mi fa pensare che forse c'è un mondo migliore in cui per fare un esame ti compri un libro e studi su quello... ma di sicuro questo mondo non sta né a Ingegneria e né tanto meno a Medicina.

Ma insomma niente panico: gli esami di questa sessione, sono quasi tutti più semplici e più brevi di tanti altri che ho già dato in passato, e non mi preoccupano molto. L'unica incognita è per Medicina di Laboratorio con un programma sparso su tutti i libri del terzo e quarto anno (!!) e per il quale si preannuncia un altro massacro con lo scritto impossibile stile Gastro/Endocrino e poi l'orale che non si sa che ti chiedono... ma se già mi rimanesse solo quello inizierei comunque il prossimo anno in una situazione più che ottima.

Del quinto anno di Medicina so che sono 10 esami (e pensare che al terzo erano solo quattro!) ma mi dicono che tolti due un po' rognosi gli altri otto sono abbastanza fattibili. E insomma devo finire gli esami del quarto, fare i due rognosi del quinto e poi finalmente posso spaparanzarmi e stare tranquillissimo fino alla laurea...

Anche se ho la brutta e inquietante sensazione che non sarà proprio così. :)

Simone

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

UNO: La scorsa settimana ho ricevuto un surplus (sarebbe a dire "tante") di richieste di consigli e suggerimenti per seconde laure o casini vari con l'università.

Credo di aver risposto a tutti... ma se non l'avessi fatto è solo per problemi logistici (nel senso che tra tante lettere ne avrò persa qualcuna) e in caso non abbiate timore di scrivermi nuovamente!

DUE: Tanti auguri al blogger scrittore cavaliere di gran croce dott ing illustriss. Glauco Silvestri, che compie 40 anni. Non so bene di preciso quando è stato o quando sarà, comunque auguri!!

TRE: qualche giorno fa ho ritrovato un mio ebook - Il mondo quasi nuovo - su un sito di quelli che accorpano ebook gratuiti trovati in rete.

Questo libro in particolare è una raccolta presa da uno dei miei vecchi blog, e anche se non se l'è praticamente filato nessuno ci tengo molto e vi invito a scaricarvelo, condividervelo, twittarvelo e magari pure a leggervelo e a farmi sapere che ne pensate.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

..ma dai che la vita del secchione rintanato in casa (col climatizzatore?!?!!) nelle canicolari domeniche romane ..non è così male.
Grazie ..ora so che non sono la sola!!
Buono studio
:)
Simona

Eilan82 ha detto...

Sai però che ti capisco? Anche io non sono più per le uscite "devastanti" del sabato sera, le file interminabili per entrare nei locali e la ressa di gente rincoglionita che invade le strade fino a notte fonda...
Mmmm... staremo mica diventando pantofolai? :P

Simone ha detto...

Io non sono sicuro al 100% di che "Simona" sei... comunque non sei la sola e il mio climatizzatore in effetti oggi ha lavorato bene :)

Eilan: io non ho mai sopportato il Sabato sera, è che tutto sommato adesso ho un'ottima scusa per uscire solo in mezzo alla settimana :)

Simone

Ariano Geta ha detto...

Mi viene spontaneo complimentarmi perché io, onestamente, non sarei più capace di tornare sui libri per studiare. Ero - e sono ancora orgogliosamente - un secchione, però non ci riuscirei più a far quadrare lo studio nella mia vita.
Tanto di cappello per la tua forza di volontà ;-)

Simone ha detto...

Ariano: io invece a Ingegneria non ero secchione per niente. Vorrei solo finire il prima possibile e smetterla con questa tortura degli esami!!! :)

Simone

Anonimo ha detto...

Ciao Simone,
non so se rientro nella percentuale delle omonime a cui ti riferivi,
ma per svelare l'arcano..
Pista d'atterraggio per uccellini.
:))
Simona

Simone ha detto...

Sperando che abbia qualcosa a che vedere col tuo nome ho capito :)

Simone

Anonimo ha detto...

...acqua!!!
:(
Simona

Simone ha detto...

Allora la Simona dottoressa? Ma credevo avessi finito di studiare da tempo!

Simone

Anonimo ha detto...

Fuoco!!!
Bravo Simone!
Era difficilissimo..bravo!
Noto con gioia che nonostante lo studio e gli esami in vista, la memoria ancora ti assiste!
Ps: manca pochissimooo dottore!!!