19/12/13

Facciamo in fretta!

Velocecorrieccoaggiornoilblog... ciao!
Che ho un sacco di cose da fare... ma volevo prima aggiornarvi sulle ultime novità.

Domani ho l'esame di pediatria. Sto cercando di ripetere un po' le cose che (pare) chiedono più spesso, ma è un sacco di roba e sto un po' sul disperato spinto. Vi farò sapere.

Intanto ieri ho fatto la prova di Management, che sarebbe un pezzo di un altro esame iniziato l'anno scorso (sanità pubblica... credo) e qui insomma penso che sia andata bene. Non che fosse questa prova insormontabile... ma insomma: quando è difficile è difficile, e quando è facile è facile. Che faccio, mi lamento sempre?!

No, appunto. L'importante è avere un esame di meno da fare fino al traguardo. E se domani va bene bene, se no c'è tutta la sessione invernale per rifare anche pediatria e far sì che gli esami in meno diventino almeno 2.

Nel contempo non sto andando in reparto (con gli esami imminenti è meglio studiare) e ho terminato gli ultimi tirocini del semestre.

In questi due mesi, diciamo che mi sono piaciute particolarmente la settimana di Chirurgia generale, la settimana di Emergenze... e poi qualche tirocinio sparso qua e là a seconda del professore che capitava.

Globalmente direi che - a meno che nel prossimo e ultimo semestre non avvenga il miracolo -  dal punto di vista del tirocini collegati alle singole materie non è che si sia mai fatto niente di che. Ma insomma: me l'avevano detto tutti i vari amici e conoscenti medici che le mattinate in reparto erano quello che erano, e così è satata e anzi: mi immaginavo peggio.

Per fortuna che in reparto le cose vanno meglio. E se la medicina d'urgenza non "copre" la medicina di base proprio al 100% (ma manco al 90, mi sa) vuol dire che una volta laureato mi cercherò per conto mio qualche altro reparto infermiere strutturato o ambulatorio che dir si voglia disponibile a colmare un po' dei buchi rimasti scoperti durante il corso di laurea.

Ma a che serve questo discorso a metà tra il pessimismo totale e il positivismo più travolgente?! A non dire nulla - immagino - ma a farmi un po' scaricare che domani c'ho l'esame e, come in tutti i giorni pre-esame, il mio umore è sotto zero mentre lo stress è ai massimi dei massimi... che a me sta materia m'ha veramente stufato e mi andrebbe bene qualsiasi voto, anche minimo. L'importante è non doverla ristudiare!

Simone

14 commenti:

Temistocle Gravina ha detto...

Questa tua affermazione mi lascia alquanto perplesso: "qualche altro reparto infermiere ... disponibile a colmare un po' dei buchi rimasti scoperti durante il corso di laurea". Ma come reparto di infermiere disposte a coprire i bichi!? ma che materie studi? sarà lo stress da esami? boh! comunque vada: auguroni, per l'esame prima (ma forse non si fanno... ) e per le feste dopo!

Simone ha detto...

Forse sono carente in punteggiatura. Parlavo di reparto, infermiere, strutturato (sarebbe un medico) o quello che capitaò. Insomma qualcuno disponibile con più esperienza!

Il reparto di infermiere disponibili... quello mica è per gli studenti, mi sa! :)

Simone

Nimbus ha detto...

Lo stress da esame non l'ho mai capito, sono sempre andato tranquillo. Hai studiato, sta' sereno e spacca =) si attende la lieta novella :p

Simone ha detto...

Tu non ti stessi, vinci i concorsi, prepari biochimica in 1 settimana, hai pure più commenti di me sul blog un altro po'... per me ogni esame è un incubo inizio a invidiarti!!! :)

Comunque è andato bene, grazie a tutti :)

Simone

paroleperaria ha detto...

Ti stavo scrivendo in bocca al lupo, ma ho appena letto che è andato bene... :) Bene! :)
Capisco lo stress da esami...

Simone ha detto...

Si vede che ha avuto valore "retroattivo"! Crepi!!! :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

In Bocca al Lupo!

Dama Arwen ha detto...

Ecco appuno anche io ho letto DOPO gli altri commenti… Fatti fare da Cyber un bel montaggio con te in armatura da Iron Man bianca o verde stile camice…

Anonimo ha detto...

caro carissimo, dovresti inserire la funzione cerca nel tuo blog.... i'm looking for ... il post in cui parlavi dell'esame di fisica a ingegneria.... quando puoi, grazie.
Emma

Simone ha detto...

Dama: vale anche il tuo come retroattivo, crepi!!! :)

Emma: è questo?

http://www.simonenavarra.net/2009/11/la-prima-volta-che-ho-dato-fisica.html

Nimbus ha detto...

ceeerto, vuoi tornare al primo anno? io faccio subito cambio =)
auguri!!! visto che non dici mai il voto, immagineremo 30 e lode, bacio accademico e professori che ti chiedevano di spiegare loro i misteri della pediatria.

Simone ha detto...

Di "primi anni" ne ho già fatti due e mi bastano. E comunque non ho mai preso neanche un 30 e lode! :)

In ogni caso, per questa volta... 27.

Simone

Nimbus ha detto...

Navarra, non faccia come lo studente medio di medicina che pensa che 27 sia un voto basso! Bravissimo =)

Simone ha detto...

27 a medicina è sotto al terzo percentile, perciò è un voto SCIENTIFICAMENTE basso. Non è un'opinione ma un dato effettivamente misurabile e riproducibile :)

Comunque grazie!

Simone