20/12/13

Grande entusiasmo natalizio!

Quest'anno è Natale anche per gli studenti!
Doppio post consecutivo in 2 giorni... ma, vista la situazione, ci stava! :)

Babbo Natale è già passato, e insieme all'esame di Sanità Pubblica dell'altro giorno (di cui non so ancora il voto, ma in ogni caso: "lo prendo") mi ha portato anche la promozione per Pediatria.

E insomma: meglio di così non poteva andare. E la cosa comporta un sacco di fattori positivi che vanno a sommarsi nel più meraviglioso dei Natali (vabbe') del tipo:

- Sto in "vacanza", posso comprare i regali ai nipotini e prendere un po' d'aria. Anche se - eccheccavolo - piove.

- Spinto dalla deriva pediatrica (?) del momento, sono andato al pronto soccorso pediatrico a chiedere se posso frequentare un po' lì.

Mi hanno detto di mandare una mail al prof incaricato, cosa che farò ormai nel fine settimana. Vi terrò al corrente.

- Mi mancano - scusate ma quasi non mi pare vero - dicevo mi mancano 5 esami alla fine... degli esami, appunto. Che non dico "alla laurea" perché c'è pure la tesi, e non è mica tutto ancora per niente detto. Però i cinque esami sono effetivamente cinque, e cinque è un numero che inizia a suonare benissimo.

- Questo semestre devo dare Medicina e Chirurgia 2, e Ginecologia. Ho praticamente tutta la sessione per prepararli e posso anche organizzarmi il tempo in una maniera da tale da non ritrovarmi a studiare la notte con l'acqua alla gola.

Cosa che di sicuro invece al contrario - e come sempre - si verificherà. Ma vabbe', la possibilità comunque ce l'avrei.

- Sto un po' più tranquillo, e posso andare in reparto a frequentare e a rimettere un po' le mani sulla tesi, che al momento langue in alto mare senza manco mezza riga di introduzione ancora scritta. Ma le tempistiche - credo - sono nella normalità e nella media di quelle di qualsiasi studente.

- Visto che per l'appunto si respira un minimo d'aria fresca, a Gennaio dovrei anche fare un breve tirocinio in un ambulatorio di medicina generale, con uno dei medici che hanno tenuto il corso di Sanità Pubblica.

Ora che mi interessi davvero la medicina generale non lo so, ma passare un po' di tempo oltre che al pronto soccorso dove vado di solito, in quello pediatrico (se riuscirò a organizzare) e anche in un ambulatorio "di base" mi sembra un bel sistema per ravvivare l'apprendimento di cose un po' più pratiche (che al momento è un po' in un mezzo stallo) e anche un pochino la passione che in questo periodo si stava piuttosto affievolendo.

Ammetto - ma si sarà notato anche dal blog - che tra materie che mi piacciono poco e tirocini non sempre interessanti, questo sesto anno stava passando veramente un po' fiacco... e invece di punto in bianco sono contento, entusiasta, e quasi non vedo l'ora che passino le feste per rimettermi il camice in qualche ambiente nuovo.

Grazie, Babbo Natale, mi hai fatto proprio un bel regalo! Adesso, però, voglio dormire per 3 giorni.

Simone

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo, complimenti veramente! Buon vacanze e buon riposo :) Manu

Simone ha detto...

Grazie!!! :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

Che bel post! :-)
Non so come tu faccia nonostante le belle notizie a trovare le energie in inverno: per me questa stagione è sinomino di DESIDERIO DI LETARGO perenne, ma tant'è.
Anche io che odio il Natale sono abbastanza serena. Per cui goditi il riposo e non avere fretta di imettere il camice! Passerai moooolto tempo ad indossarlo in futuro ;-)

Simone ha detto...

Sto sul divano in coma a leggere Facebook sul tablet. Penso che ci rimarrò fino a lunedì. Così va bene?! :)

Non è del tutto vero però, domani vado in reparto!

Simone

Giordano ha detto...

Complimenti e buone vacanze! Credo che un pò tutti passeremo i prossimi giorni in totale ozio! :D

Simone ha detto...

Giordano: grazie, e buone vacanze anche a te! :)

Simone

Ariano Geta ha detto...

I tre giorni sono passati, ora sei sveglio e ti becchi i miei complimenti insieme agli auguri di buone feste ;-)

Simone ha detto...

Ahaha, sveglissimo! Be', quasi... :)

Grazie!

Simone