23/08/10

Canto africano, di Federica Gazzani (segnalazione)

Vi "giro" il comunicato stampa che mi è giunto da questa autrice:

Canto africano, di Federica Gazzani

Vincitore della 3a edizione del Premio Letterario “Il Camaleonte” alla Fiera del libro di Torino, secondo classificato all’8a edizione del Concorso Letterario “Il Giunco” nel 2004. Segnalazione di merito al Concorso “Autrice per l’estate 2009”.

Canto africano, con la sua struttura circolare - in cui l’inizio coincide con la fine - è quasi un diario di viaggio, da Milano al centro dell’Africa, attraverso un deserto del Sahara superato con mezzi di fortuna e fra mille contrattempi apparentemente distruttivi, in realtà portatori di incontri significativi.

Federica osserva, a volte si piega morbidamente, a volte si oppone e si ribella con rabbia. Ma anche quando è vittima di soprusi è sempre cosciente della sua profonda indipendenza e forte della sua inattaccabile libertà di donna.

C'è una pedagogia anche nella violenza, quasi indifferente ed oggettiva, della tempesta di sabbia nel deserto, che si compie nella sua ineluttabilità fermando il tempo esterno per divenire un tempo interiore, di esplorazione di sé e di indagine sulle ragioni del vivere o del morire.

Il romanzo insegna che intelligenza è spirito di adattamento che non può superare, però, codici etici che appartengono a confini interiori e non sono solo il frutto d'imposizioni.

www.federicagazzani.com

2 commenti:

L ha detto...

Mi ricorda una tua vecchia segnalazione.

Certo che queste autrici de "Il Ciliegio" si vogliono proprio male, se descrivono così le proprie opere.

Simone ha detto...

Mi ricorda un tuo vecchio commento...

Simone