20/08/11

Un turno estivo in ambulanza.

Ieri ho fatto un turno in ambulanza.

Era un sacco che non ne facevo uno, ero un po' preoccupato ma alla fine è andata anche meglio del previsto. Sarà che è stata una giornata tranquilla, per fortuna, ed è andato tutto senza intoppi o problemi.

Comunque sia, durante il servizio è successa una cosa che mi ha fatto riflettere: andiamo a casa di un paziente, per una chiamata, e troviamo questo signore con un problema sanitario tutto sommato non grave (senza stare a spiegare ogni dettaglio, che non affitto più!) ma che ha comunque richiesto il ricovero.

Essendo io un semplice soccorritore non potevo mettermi lì a toccare e visitare questa persona più di tanto (e non ne sarei nemmeno capace, sinceramente) e di cartelle cliniche o vecchi esami a disposizione non c'era nulla.

Insomma eravamo con un paziente, ma io non ero né abbastanza bravo da capire da me che cosa avesse, e né avevo a disposizione esami e test fatti da altri per chiarirmi le idee. L'unica opzione è stata quella di aspettare la decisione dell'infermiere (sull'ambulanza c'è sempre un sanitario, e ovviamente è lui che dà le indicazioni a noi volontari) caricare il paziente in barella e portarlo in ospedale.

E non è che io pretenda di curare le persone per strada, fare il medico figo tipo ER o chissà che. Solo che stare lì a guardare senza capire una mazza non è comunque il massimo della mia aspirazione, e - almeno in questo momento - trovo che il soccorso in ambulanza non sia forse il settore più adatto per imparare a fare il medico.

Durante i primi tirocini, la professoressa del reparto di Medicina Interna ci faceva studiare le cartelle cliniche dei pazienti. Stare lì a leggersi analisi e visite specialistiche scritte nella calligrafia indecifrabile dei dottori è in effetti decisamente meno eccitante rispetto a salire su un'ambulanza in sirena... ma credo che per imparare sia a tutti gli effetti il sistema migliore.

Detto questo, penso che riprenderò comunque a fare servizio di 118 con più frequenza: mi piace andare in ambulanza, tutto sommato mi diverto anche in compagnia dei colleghi volontari e infermieri, e rimane comunque una possibilità per stare a contatto con i pazienti e con l'ambiente medico e ospedaliero.

Resta sempre il problema di trovare una situazione più adeguata dove riuscire ad acquistare l'esperienza pratica che al momento mi manca quasi completamente, e a Settembre insomma ricomincerà la ricerca di un reparto o di un servizio di Croce Rossa che mi offra questo tipo di possibilità. Tutto sommato il reparto di Medicina Interna che ho frequentato va già abbastanza bene... ma vorrei guardarmi ancora un po' intorno e magari andare in più posti differenti. Oltre a questo devo dare 3 esoneri di Farmacologia, e credo intorno al 16 Settembre inizieranno le lezioni del quarto anno... e insomma adesso sparirò per un'altra settimana di vacanza, ma poi mi toccherà rimboccarmi di nuovo le maniche.

Da lato libri e scrittura vi informo che c'è in ballo una ri-edizione digitale (cioè sempre in formato elettronico, e non cartaceo) di uno dei miei libri con un piccolo - ma agguerrito - editore. Ora gli ebook da questo blog già li ho tolti e anzi mi ero già quasi scordato di averceli, ma quell'ebook in particolare l'ho tolto anche da tutti gli altri miei siti link blog facebook e robe internettiane varie, visto che magari poi l'editore ci rimaneva male.

In ogni caso la versione ri-editata sarà (appunto) ri-editata per cui dovrebbe essere anche più pulita, leggibile e tutto il resto. Riguardo al titolo non vi dico qual è così rimane l'effetto sorpresa... anche se a capire quello che manca ci metterete un secondo.

Ma scommetto che sarà un secondo di grande tensione.

Simone

2 commenti:

Matteo ha detto...

C'è da dire che in ogni caso hai accumulato/accumuli molta più esperienza di un normale studente di Medicina grazie all'ambulanza. Poi magari quella praticità verrà col tempo...sei a metà percorso e sarebbe strano se già avessi tutte le competenze per essere medico.

Dama Arwen ha detto...

Bentornato!
Fiko il "fondo" del mare (o piscina che sia)
Mi mette allegria! ^^

Che commento del cavolo! Non c'entra nulla con il post -.-"