30/09/12

Domani inizia il quinto anno di Medicina!

Con questo rianimate qualsiasi cosa senza rischio! Quasi.
Che se poi leggete i blog mentre state in ufficio allora è lunedì, e il quinto anno è già iniziato.

Comunque sia oggi per me è Domenica, domani iniziano i nuovi corsi e sto un po' in ansia e un po' in fermento. Un po' in mezzo tra un "non vedo l'ora che sia domani" e un "non vedo l'ora che pure questa sia già finita".

Intanto Venerdì sono andato a Medicina d'Urgenza per chiedere l'internato per la tesi. Se ricordate c'ho messo un bel po' a decidermi e pure lì non ero tranquillissimo, ma il professore con cui ho parlato è stato davvero disponibile e non dovrebbero esserci problemi.

Mi ha proposto di frequentare per un mesetto, così da capire come funziona il reparto, e poi decidere eventualmente se andare avanti lì o se passare a qualcosa di diverso. Che poi è proprio quello che avevo in mente di fare io senza però dirlo apertamente: che a Medicina d'Urgenza qualcuno abbia letto il mio blog?! Non mi pare impossibile ma - tutto sommato - non credo.

Domani mattina insomma come prima cosa devo passare alla segreteria del DEA a portare la domanda per questa sorta di tirocinio, e da quanto ho capito mi affideranno a uno dei docenti che poi immagino mi dirà cosa fare e come comportarmi rispetto a orari e a tutto il resto. Sono vagamente preoccupato. Vedremo. Speriamo bene.

E poi subito dopo iniziano le lezioni.

L'idea è che - durante il quinto anno di medicina - la mattina vai in reparto fino a una cert'ora, poi scappi in aula e hai lezione fino alle 5 di pomeriggio. Giovedì e Venerdì poi ci sono i tirocini obbligatori, nel tempo libero studi non si sa bene cosa perché di tempo libero non ce n'è, e alla fine del primo semestre dai 5 esami... ma ok: uno è inglese che non è un problema, e uno è Farmacologia che si fa un pezzetto alla volta con gli esoneri. Se è una cosa fattibile - insomma - si farà... e se invece non lo era allora tanti cavoli: se fanno le cose impossibili, sicuro non è colpa mia, no?

Quello che si nota subito - ma ancora è da vedere cosa succederà realmente - è che oltre alle immancabili lezioni a frequenza obbligatoria in questo anno ci sia un grosso aumento della parte più pratica in reparto. Tra l'internato e i tirocini obbligatori non dico che per una volta il reparto sorpasserà le lezioni, ma potremmo trovarci in una situazione di semi-parità.

Che poi tutto questo impegno pratico si traduca in qualcosa di realmente utile o in tante belle mattinate in corridoio a studiare la tappezzeria è ovviamente da vedere. Ma sembra che le premesse siano buone, e partire con le giuste intenzioni è già un bel pezzo avanti.

Tra un paio di settimane, sarà comunque già tutto molto più chiaro.

Simone

9 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo! anonimo affezionato

Stellapazza ha detto...

forza e coraggio! col solito sottofondo musicale "Bill Conti - Gonna Fly Now" :D

Eilan82 ha detto...

In bocca al lupoooooo!!!! :D

Simone ha detto...

Grazie a tutti, crepi!! :)

Simone

Max ha detto...

fornzaaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, ti seguo da anni e mi fa piacere vedere che prosegui a gonfie vele. Anno dopo anno mi leggo i tuoi post di fine anno accademico e penso "tu guarda questo folle se non ce la sta facendo!" e, lo confesso, rende felice indirettamente anche me. Fai un grande favore a tutte le persone che ti seguono e tentano strade come la tua: sei un bell'esempio di testardaggine.

Ariano Geta ha detto...

Non se per un inizio d'anno accademico si possa dire in bocca al lupo o vale solo per gli esami, comunque... beh, in bocca al lupo ;-)

Simone ha detto...

Non lo so nemmeno io... comunque crepi!!' :)

Simone

Un Soccorritore ha detto...

Forza Simone, in bocca al lupo per questo nuovo anno! Attendo con ansia i tuoi post in merito : )