06/02/14

Seconda laurea in medicina: sesto anno, primo semestre... finito!

Spongebob lascerà un aspro commento anonimo.
Nonostante le gufate clamorose che ogni tanto mi ritrovo tra i commenti, e nonostante pure i sabotaggi autoindotti che appunto ogni tanto mi organizzo da solo (tipo quando il giorno dopo ho l'esame e il mio cervello vuole convincermi a tutti i costi a non presentarmi e a rinchiudermi nel lutto) ieri ho fatto medicina e chirurgia 2.

La mia valutazione è stata appena di pochissimo al di sotto del limite massimo che si può avere.

E seppure non dico mai i voti sul blog, è comunque interessante accennare alla cosa anche solo per ricordare (visto che la battuta la sto riciclando) che - tra tutti i vari secchioni - io faccio parte della categoria peggiore che possa esserci: quello che studia tantissimo, non esce di casa, fa le nottate sui libri, scrive i racconti pseudomedici sul blog e poi però non riesce a rendere proprio proprio il massimo... perché poverino - evidentemente - non ci arriva.

Battute che mi ricordavo più divertenti a parte (o forse in passato sono riuscito a scriverle meglio) del voto non ce ne frega veramente niente a nessuno, mentre è molto più interessante e pregevole il fatto che - con questo esame - ho finito la sessione e concluso il primo semestre del sesto anno con un largo anticipo rispetto all'inizio delle lezioni.

Questo, mi consentirà, in ordine di importanza dagli obiettivi più secondari a quelli più prioritari, di:

3) Poter iniziare magari a scrivere qualcosa per la tesi: che dice che senza la tesi - in alcuni casi - non ti laureei.

2) Poter andare in reparto a divertirmi (?) e a imparare la medicina senza l'ammorbante peso di inutili e noiosi esami che incombono.

1) Andarmene pure qualche giorno in vacanza senza perdere lezioni, tirocini, appelli o quant'altro.

Ora più che le consuete ovvietà non posso certo dire: sono contento dei risultati, e non vedo l'ora di affrontare pure il prossimo semestre e laurearmi. E fin qui, ci arrivavamo da soli anche senza scrivere o leggere il post.

Meno ovvio il fatto che - più si avvicina questa seconda laurea - e più si avvicinano tutta una serie di dubbi e incertezze che finora insomma ho sempre potuto relegare al "ci penserò più tardi".

Tolto cioè il discorso sul post-laurea (che quello in effetti l'abbiamo già fatto, e rifaremo, più volte) inizio seriamente a farmi pensieroso su cose come:

- Il giorno della fine degli esami, sarà il caso di ubriacarmi?

- Cosa indossare il giorno della discussione della tesi?

- Come organizzare la festa di laurea?

- Volendo fare un bel viaggio commemorativo: dove andare di preciso, e in che periodo?

Sono argomenti questi che magari uno inizia a studiare e si pone di fronte a queste cose in maniera entusiasta e con un po' diciamo di superficialità, come ammetto di aver fatto io... ma insomma: bisognerà in qualche modo iniziare a pensarci.

Simone

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandeeee Simone!!
Stefania

chesognichefai ha detto...

Io voto un'opzione 3 -andare qualche giorno in vacanza- con il "compito" nel mentre di pensare a cosa metterti e dove andare poi in vacanza sul serio! Per me le vacanze più belle (specialmente quelle lunghe) sono sempre quelle dove "si fa" qualcosa! E poi bisogna scegliere il colore della copertina della tesi, si usa ancora?

chesognichefai ha detto...

Ah no, voto opzione 1!!
(queste logiche ferree e balzane degli ingegneri, con i numeri al contrario!)

Simone ha detto...

Stefania: grazieeee!!!! :)

Chesogni: non sono opzioni ma un elenco di cose che verranno comunque fatte... e prima di importanza è la terza che poi è la 1 :)

Simone

TripToFun ha detto...

Grande simone!!
La copertina della tesi di medicina da che mondo e mondo è rossa. Al massimo puoi scegliere tra diverse sfumature e materiali tra il porpora marmorizzato e il laccato in seta!

Anonimo ha detto...

Non posso che complimentarmi per il risultato che ti accingi a raggiungere.
E

Anonimo ha detto...

scusa ma che genere di gufate ha ricevuto?

Anonimo ha detto...

1 Il giorno della fine degli esami dovrai ubriacarti, ma non troppo... Il gradino più basso dell'umana esistenza lo dovrai raggiungere il giorno della laurea, in cui dovrai perdere ogni freno e dignità.
2 abito blu scuro, eventualmente nero, cravatta a strisce oblique, possibilmente blu scuro, camicia bianca e scarpe in vernice o comunque lucide (tanto alla laurea tutti vanno vestiti così);
3 inviti gli amici, i parenti, chi ti pare e festeggiate... Se avanza tempo puoi sempre chiedere a tua madre di pensare al cibo (o eventualmente darle soldi per rivolgersi ad un servizio di catering) e al luogo;
4 un mese dopo la laurea, dopo aver recuperato tutto il sonno arretrato che solo la laurea ti può togliere... Un bel viaggio in una località di mare (tipo Caraibi, Maldive... Perché nulla è più rilassante del mare).

Ecco, dopo aver risolto i tuoi quesiti, ti faccio i miei auguri per il tuo voto sotto il limite massimo ed il tuo ulteriore passo verso la laurea=)
E tranquillo che le gufate arrivano solo dalle persone invidiose...

Nicolò

Simone ha detto...

Triptofun: non sapevo del colore "obbligato"... mi adeguerò :)

E: grazie!

Anonimo: ma niente, ironizzavo su qualche commento un po' caustico :)

Nicolò: risposte chiare e graditissime. Anche gli auguri fanno piacere, grazie! :)

Simone

Nimbus ha detto...

Un po' caustico? È un po' poco per descrivere gli sporadici commentatori premestruali!
Cmq bravo ;)

Marco ha detto...

diglielo, dimostralo ai gufi invidiosi, che un successo, rispetto a loro, riesci a raggiungerlo!

Anonimo ha detto...

Il successo piu importante è raggiungere quello che volevi. il voto....è un dato soggettivo , di altri!
Io i giorni seguenti alla laurea andrò a casa, nei luoghi a me cari, e tra la gente a me vicina.... e perché no anche tra chi per invidia o altro mi scoraggiava...e avro per un breve istante anche io il mio momento di gloria e rivincita.

Simone ha detto...

Grazie a tutti! Io comunque non ce l'ho con nessuno e non mi serve di dimostrare nulla... sono davvero abbastanza sereno così :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

Ubriacarti: assolutamente sì!
Festa?: NO!!! ASSOLUTAMENTE NO, È UNA ROBA MERDOSA DA SFIGATIIIIIIII LA FESTA NOOOOO

L'ubriacatura ve meglio con svacco su un bel prato in numerosa compagnia di altri instabili mentali per una notte, ecco.

Cosa indossare? Qualcosa che hai già, inutile e da sfigati anche spendere soldi per un vestito, per quanto riciclabile, a meno che tu non ne abbia comunque bisogno.

Ma te non ti eri già laureato? Hai rimosso????

Il Viaggio: sceglitelo e goditelo con calma.

Cmq sappi che: se non fai come da me ordinato non verrò alla tua laura (chi cazzo ti ha invitata?!?!?!!?).

Dama Arwen ha detto...

Ok, tu mi odi, nn mi vuoi alla tua laurea dopo quello che ho scritto!!! :-P

Simone ha detto...

Dama: veramente forse non vorrei proprio nessuno che sarà sicuro uno stress. Però la festa e il vestito penso di farli, mi dispiace sono sfigatissimo!!! :)

Simone ha detto...

Comunque seriamente chiunque ci sarà mi farà piacere, e tra l'altro non è una cosa su invito visto che chiunque può partecipare. Solo immagino che in quel momento non riuscirò più di tanto a concentrarmi su qualcuno e a farmi 2 chiacchiere... me lo immagino tipo una specie di matrimonio con 200 persone che mi chiamano e mi baciano ahaha :)