14/07/10

L'esperienza di Paolo.

Quella che troverete qui sotto è una delle tante esperienze personali che mi sono arrivate da altre persone che - come me - passata ormai una certa età si sono trovati di fronte alla decisione se prendere (o riprendere) o meno un determinato percorso di studi. Alcuni hanno ricominciato a studiare. Altri hanno accantonato l'idea, e altri ancora si trovano invece nel dubbio: indecisi se iniziare o meno un percorso che sarà sicuramente difficile.

Da oggi, inizierò a pubblicare questi messaggi. Credo infatti che condividere certe esperienze, e soprattutto dargli un minimo di visibilità in più inserendole in alcuni post dedicati, possa essere importante per chi - trovandosi in una situazione analoga - è in cerca di qualche consiglio. Credo anche che - dovendo prendere una scelta importante - rendersi conto che la stessa situazione è stata vissuta anche da altri può essere di grande conforto. Sicuramente lo è stato per me quando, due o tre anni fa, indeciso se riprendere gli studi o meno passati i 30 anni, cercavo su forum di medici e studenti universitari le storie e i racconti di chi aveva già fatto in precedenza una scelta analoga alla mia, per capire a cosa stavo andando incontro.

Spero insomma che questi racconti daranno a qualcuno la spinta necessaria - in un senso o nell'altro - per uscire dall'indecisione nella quale potrebbero trovarsi. E ringrazio sinceramente di cuore gli autori di questi messaggi, che decidendo di rendere pubbliche le loro esperienze hanno reso possibile questa mia piccola iniziativa.

L'esperienza di Paolo.

Ciao Simone,
ho letto con piacere il tuo blog.
La tua esperienza di vita è davvero notevole ed unica, come molte altre.
Anche io come te ho una laurea, sebbene triennale, in scienze dell'amministrazione.
All'età di 23 anni, terminata la laurea decisi di entrare a medicina; tuttavia non riuscì nell'intento, ed entrai in farmacia, nella speranza che l'anno successivo mi convalidassero gli esami.
Sfortunatamente(o fortunatamente) ho trovato lavoro a tempo indeterminato in una azienda locale, e così, per 1000 euro al mese, ho lasciato farmacia.

Per 5 anni ho continuato così, sottopagato e notevolmente stressato.
L'altro giorno ho deciso di dare le dimissioni, e adesso tento di completare con la laurea specialistica in economia, visto che mi hanno convalidato parecchie materie.
Tuttavia non passa giorno che non ripensi a medicina, ed a come sarebbe stato bello, anzi meraviglioso, poterla studiare come tanti altri ragazzi. tu sei già al 2 anno, almeno credo, e ti ammiro moltissimo.
Anche io ho la passione per la scrittura e per la pittura, ma mai messa a fuoco per ragioni di forza maggiore.

E devo dirti che, rileggendo il tuo blog, un pò di nostalgia per le mie vecchie passioni è riemersa.
Anche se sono consapevole, mio malgrado, che probabilmente rimarranno soltanto delle illusioni ed a settembre non farò il test di ammissione.
Innanzitutto perchè oggi è fortemente pilotato ed entrare sarebbe complicato, e poi sacrificherei del tempo allo studio dell'economia che, pur non piacendomi, al momento è tutto quello che ho.
In extremis ho pensato di provare il test a l'Aquila, anche se sono consapevole che ovunque sarebbe difficilissimo poter entrare.

Non voglio tediarti ulteriormente con le mie esperienze, ma credo sia giusto condividere con te questa esperienza, perchè ti credo simile a me nel modo di interpretare alcune parti di mondo :-)
Buona fortuna per tutto. qualora tu voglia scrivermi sono a disposizione per scambiare quattro chiacchere.
Con stima

Paolo.

2 commenti:

Erika ha detto...

Volevo rispondere sia per questo post sia per il precedente. Io vado a cercare il tuo blog quando sono in cerca di consigli. Questo perchè le risposte che ricevo si limitano spesso a un:"si è fico! continua a scrivere che ci sai fare!" e intanto io non ho la più pallida idea di quello che devo fare se voglio provare a coltivare un minimo questa passione.
Neanche a farci apposta il tuo ultimo post riguarda la scelta del percorso di studi, il mio dilemma pricipale. Ok, io sono più giovincella e nel mio caso si parla di continuare gli studi piuttosto che riprenderli, tuttavia è sempre una bella gatta da pelare perchè c'è la paura di scegliere un precorso di studi che non ti servirà assolutamente a niente!
Comunque morale della favola: i tuoi consigli mi sono stati utili, inoltre la tua idea di internet coincide molto con la mia, anche a me piace il confronto, le chiacchiere fini a se stesse limitiamole al bar sotto casa!

Simone ha detto...

Erika: grazie, la speranza di essere utile a qualcuno è proprio il motivo per cui scrivo questi post. Poi vorrei parlare anche di scrittura e di altro, ma gli esami di Luglio mi hanno annientato ^^.

Simone