11/10/10

Sono stato assimilato! (Impressioni sull'Iphone 4).

Ok, alla fine hanno preso anche me.

Io ho sempre criticato i prodotti Apple, o meglio non vedo di buon occhio le robe elettroniche dall'aspetto modaiolo che fanno quello che vogliono loro piuttosto che quello che voglio io. Però sull'Iphone ci girano atlanti di anatomia, programmi per studiare (nel senso di apprendere) l'elettrocardiogramma, un software meraviglioso che riconosce la musica che state ascoltando o anche solo fischiettando, Street Fighter 4 (eh!) e altri software che - semplicemente - sul mio vecchio Nokia non esistono oppure sono troppo pesanti per essere gestiti da un processore ormai vecchiotto.

L'idea di andare a lezione o a fare i tirocini con un Atlante e qualche testo di riferimento sempre in tasca mi attirava ormai da un bel po' di tempo, e questo telefono della Apple mi sembrava adatto allo scopo.

Ora, che senso ha fare la parte di quello che critica le cose che poi compra e utilizza tutto contento? Vi dico subito allora che l'Iphone 4 è decisamente meglio di quello che mi aspettavo quando avevo già deciso di comprarlo. Mi limiterò adesso a spendere qualche parola su funzioni e software, così magari qualcuno ancora indeciso potrà farsi un'idea migliore. E poi anche perchè parlare della Apple porta sempre un sacco di visitatori, e qualcuno magari si compra pure il mio libro. ^^

Acquisto, installazione e magagne varie: prendere l'Iphone (io ho fatto il contratto con la TIM) è stato un incubo. Una settimanella tra richiesta al negozio, sblocchi, micro sim, installamenti, itunes, tariffe che non andavano, Kilogrammi di programmi da installare e Dio solo sa che altro.

E quello che temevo dei prodotti Apple si è prontamente avverato: ora sono legato a un sistema macchinoso e prepotente, che vuole controllare una cosa che tutto sommato sarebbe mia. Il Nokia, per dirne una, funziona anche senza SIM: se voglio usarlo come sveglia o lettore MP3 posso farlo. L'Iphone no, o almeno dovete avere una sim per sbloccarlo all'inizio per poi andare su Internet e chiedere umilmente a Steve Jobs se - per favore - vi consente di utilizzare il vostro telefono. Comunque in genere il signor Jobs è gentile, e vi dice di sì.

Il fatto poi di dover passare a una micro-sim (utilizzata per lasciare più spazio alla batteria) richiede l'esborso di altri soldi, e la perdita di tutti i numeri in rubrica. Se siete utenti Apple con tutto sincronizzato non avrete problemi, altrimenti ricordatevi di passare prima i vostri vecchi numeri su Outlook (come ho fatto io) o altri programmi compatibili poi con itunes. Credo che le rubriche in .csv non vadano bene come anche credo che manchi la compatibilità con tutto ciò che è Openoffice, Firefox e Thunderbird. Per cui occhio, o rischiate di perdere tutti i numeri!

Itunes: itunes è bellissimo e funzionalissimo, ma è talmente pesante che il mio computer non riesce bene a gestirlo. Se devi far scrollare una finestra mentre carica qualcosa si pianta tutto finché non ha finito, e questo avviene praticamente a ogni click del mouse. I software Apple girano una meraviglia... sui computer Apple, però.

Dover passare tutto dal PC a Itunes e poi al telefono è un passo indietro rispetto al Nokia o anche al Diamond Rio (il primo lettore MP3) che avevo 10 anni fa. Il fatto che il mio computer sia lento e che itunes non sia troppo ottimizzato per i netbook (la risoluzione dello schermo non è proprio standard) rende aggiornare e configurare l'Iphone divertente come un calcio nelle palle.

Se non si fosse capito, io itunes lo odio.

Software: qui finalmente iniziano i punti positivi. Al prezzo di 1 euro e 60 centesimi totali ho trovato già due atlanti di Anatomia. Uno in particolare (Atlas of Anatomy di Hipposoft) è anche piuttosto buono e penso di poterlo usare. Con un paio di passaggi i programmi si aprono quasi istantaneamente, la fluidità e la nitidezza delle immagini è mostruosa e il telefono (non il PC, il telefono) non rallenta mai, nemmeno per finta.

Da qui a qualche settimana avrò trovato anche qualcos'altro e magari un bel manuale di Patologia o Clinica o non so bene nemmeno io cosa cerco, da consultare al volo in ogni occasione. Ripeto che i PDF si leggevano ovviamente anche sul Nokia, ma se un PDF di 1000 pagine si apre piano e ci mette mezz'ora a fare uno zoom diventa inutilizzabile. Qui pare tutto aver messo il turbo.

Il telefono: il problema dell'antenna non mi pare così rilevante, ma sicuramente c'è qualcosa che non mi convince troppo: una volta hai 5 tacche, poi di colpo 1 poi 3... restando sempre fermo nello stesso posto. Insomma, secondo me questa cosa del campo che si perde non è così devastante come si dice da qualche parte, però qualche problemino parrebbe esserci. Vedrò col tempo se in posti dove prende poco mi cade la linea di colpo, o se bene o male è al livello di un telefono normale.

Ho notato poi che la batteria tende a scaricarsi in fretta. Per essere onesti, con tutte le funzioni che ci sono è normale che non duri come quella di un telefono qualunque, ma è anche vero che un cellulare spento fa sempre meno cose di uno che resta acceso. Di sicuro mi aspetto che l'Iphone regga a una giornata di utilizzo normale. Ma nel caso di viaggi, spostamenti e utilizzo intenso non vorrei che mi lasciasse a piedi proprio nel momento del bisogno.

La contro-rivoluzione: questa è più una provocazione che un giudizio. Sul negozio online della Apple ci sono applicazioni che costano 79 centesimi: parlo di applicazioni di livello elevato, non giochetti da due soldi. Come possa costare così poco un software tanto valido è una cosa che mi lascia a bocca aperta. Sarà che blindando, proteggendo, controllando e incanalando tutto si finisce anche per avere qualcosa di positivo in cambio? In effetti, sono solo 79 centesimi, o 4 euro o al limite 7. Ma forse visto che la maggior parte degli utenti è costretta a comprarseli, alla fine agli sviluppatori conviene e siamo tutti contenti.

Ultima nota: in tutti i Nokia (o quasi) anche da 90 euro c'è uno slot per una memory card. Ora magari qui c'è e non l'ho visto (dubito) ma se non c'è è una lacuna piuttosto grave. Per me in uno strumento simile e visto l'uso che voglio farne è peggio del problema dell'antenna: per trasferire file da telefono a PC devo passare continuamente per Itunes e sincronizzare tutto anche se non voglio farlo, con l'hard disk che frulla, finestre che si aprono e roba che scatta. E se voglio altra memoria che faccio? Mi compro un secondo telefono?

Concludendo: da quello che ho visto in così poco tempo, l'Iphone 4 è una scheggia per andare su Internet, scaricare email, sentire musica e gestire dati che si trovino già all'interno del telefono stesso. Praticamente si può dire che è il mio computer a collegarsi all'Iphone, e per l'uso che ho intenzione di farne (uno strumento per avere sempre a disposizione street fighter e testi di medicina) mi pare che sia stata una scelta adeguata.

Di negativo c'è la fissa di Apple nel farti usare una cosa tua come se fosse ancora loro, Itunes, una sorta di burocrazia informatica, l'antenna e la batteria che restano ancora un'incognita e la folle mancanza di uno slot per le memory card.

Io insomma per l'idea che avevo in mente l'ho preso, mi sembra anche meglio di come me l'immaginavo e - alla lunga - mi aspetto di rimanerne completamente soddisfatto. Di più non posso dirvi: per le vostre esigenze - ovviamente - giudicherete voi.

Simone

8 commenti:

Bruno ha detto...

Io ho intenzione di resistere... non avranno il mio scalpo :)

L'oracolo ha detto...

no, non c'è una memory card, la memoria è tutta e sola nel telefono;
sì, devi passare per iTunes per metterci roba su:-( ;
no, non c'è bisogno che sincronizzi tutto tutto tutto... scegli cosa vuoi sincronizzare e sincronizza solo quello, oppure metti una spunta su "Gestisci manualmente musica e video" e fai a mano :-)
Sennò, cerca in giro cosa fanno Dropbox e/o Air Sharing per avere altri modi di mettere contenuti sulla bestiola.

Hai ragione, sui netbook iTunes arranca in maniera vergognosa...

CyberLuke ha detto...

Amico Simone, intanto: benvenuto nella grande famiglia. ;)
Direi che hai fatto un'analisi obiettiva del nuovo giocattolino Apple, tanto più interessante quanto più proveniente da un neo-utente della Mela, quindi scevro di pregiudizi, positivi o negativi.
E vedo che hai capito alla svelta una cosa fondamentale: se vuoi usare roba Apple, devi usarla come dicono loro.
La cosa positiva: ti abitui in fretta e hai meno grane.
Tempo qualche settimana, e se torni ad accendere un Nokia ti sembrerà di precipitare nel secolo scorso. Ci scommetto quello che vuoi.
Io l'iPhone 4 non ce l'ho, e credo che il mio vecchio 3G andrà bene ancora per un bel pezzo. ;)
Se ti serve aiuto, cmq, call me.

Simone ha detto...

Bruno: salvatia almeno tu! ^^

Oracolo: penso che con il tempo mi abituerò, anche se per ora il lettore mp3 non riesco a utilizzarlo (sono abituato troppo col drag n drop e alle cartelle con le cose ordinate secondo i miei assurdi schemi mentali). Proverò i programmi che dici!

Cyber: grazie per il benvenuto. Sicuramente per qualsiasi cosa chiederò a te, su questo non ci sono dubbi! ^^

Simone

dactylium ha detto...

Forse per l'uso che dovevi farne tu, sarebbe stato preferibile l'iPad.
Fermo restando che esistano quei manuali elettronici di medicina in formato nativo anche per iPad (salvo comunque utilizzare le stesse app anche sul tablet) e che già non ti servisse un telefono nuovo.

Quanto ad iTunes, come amo ripetere, esiste solo una cosa peggiore dei programmi Microsoft per Mac, i programmi Apple per Windows...

Ciao, dacty

Simone ha detto...

Dacty: il vecchio telefono era alla frutta ormai da mesi, per cui mi serviva anche quello. Penso che l'ipad sia bellissimo, ma preferisco uno strumento meno ingombrante che posso tenere in tasca.

Simone

dactylium ha detto...

In tal caso, ben hai fatto!

Io un pensierino sull'acquisto l'avevo anche fatto, ma, più che dal prezzo del dispositivo in sé (una volta comprato me lo sarei tenuto per 10 anni), mi sono lasciato scoraggiare dalle tariffe (fonia + dati) degli operatori.

Ora, per risolvere il tuo problema con iTunes, non ti resta che comprare un bel Mac... ^^

Ciao, dacty

Simone ha detto...

Dacty: un computer nuovo per l'ufficio in effetti dovrei prenderlo... ma dopo questo investimento penso che prenderò qualche Acer vecchia generazione con la scheda grafica a manovella ^^.

Simone