23/10/12

Seconda laurea in medicina: lezioni, internati... e tirocini.

Le mani non vanno così, e generalmente non sono pelato!
Ormai siamo nel bel mezzo (o quasi) del primo semestre del quinto anno di Medicina.

Come sempre durante i corsi, il sonno mi attanaglia in maniera perenne e insanabile. Ho pure un bel raffreddore, ma per lo meno mi sono fatto un'idea più precisa di cosa mi aspetta nei prossimi mesi.

Esami: gli esami del primo semestre non sembrano terribilissimi... a parte Anatomia Patologica che dopo due anni pieni di lezioni sembra finalmente arrivata ai capitoli finali (che consistono nella ripetizione di tutto quello fatto in passato).

Anatomia Patologica è brutta cattiva tostissima e mi fa pure senso, e spero di limitare al minimo la mia frequentazione della sala settoria che è una cosa che francamente detesto.

Poi ci stanno radiologia che è difficilino ma forse per la prima volta in 5 anni è anche un esame utile nella pratica clinica (in reparto si vedono effettivamente lastre, risonanze, tac e tutto il resto) e Medicina e Chirurgia 1 che sinceramente bo': ancora non si è capito cosa bisogna studiare, ma forse presto o tardi ci arriverò.

Tutto sommato direi che ho fatto di peggio negli anni passati, per cui niente di troppo terrificante... spero.

Reparto: il reparto di Medicina d'Urgenza dove (probabilmente) farò la tesi, devo dire che mi piace.

Potrei parlarne per ore (e in qualche post futuro lo farò), ma ora come ora mi limito a dire che rispetto ad altri reparti - dove era un po' un trascinarsi per i corridoi per poi defilarsi quando uno si era stufato - qui è quasi il contrario: non ti annoi mai e anzi c'è un sacco di roba da fare, ma prima di una certa ora se te ne vai pare pure brutto e finisce che quando esci ti senti pure abbastanza stanco.

Che poi è un reparto dove fanno i turni e quando ti tocca ti tocca: di notte non ci sono (ancora?) mai stato, però è capitato sia di sabato che di domenica di stare lì il pomeriggio fino alle 6.

Insomma questo Medicina d'Urgenza mi pare un reparto che - nel bene o nel male - si distacca un po' dalla media del Policlinico. Non saprei se consigliarlo a uno di 20 anni che vuole una carriera da grande medico, e non saprei dire se valga davvero la pena di fare per imparare o se sia meglio pensare solo ai cazzi propri come mi pare facciano alcune persone che puntano ad altre specializzazioni o a obiettivi da illustre primario luminare. Non lo so. Ma devo dire che pure io mi distacco un po' dalla media degli altri studenti (sempre nel bene o nel male) e per il momento mi trovo bene così.

Tirocini: a parte casi particolari come quello della settimana scorsa che mi ha messo effettivamente un po' in difficoltà o come il corso di sutura fatto sui manichini che è stato divertente, i tirocini si risolvono spesso in una gran rottura di palle che devi andare lì, perdere mezza mattinata a vedere qualcosa che ti sembra nuova solo se per 4 anni non te ne è fregato niente, mettere quella cavolo di firma e andartene a casa.

L'altra mattina ho scritto proprio "il tirocinio era noioso" su Facebook (tremenda ritorsione rivoluzionaria), facendo una figuraccia terribile con uno dei docenti che ho tra gli amici ma che non me lo ricordavo. "Ma come noioso?!" mi ha commentato, poverino... dopo che ci aveva sopportato per 2 ore e mezza mentre tutti i suoi colleghi ci scaricavano a lui.

Ma vabbe': alti e bassi, e ora per certi versi è già tutto quasi routine e iniziamo non dico ad arrivare a destinazione, ma per lo meno a prepararci alla discesa.

Simone

9 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Mamma mia, in non potrei proprio farlo il medico. Quel braccio finto (è finto, vero?) mi fa impressione... figuriamoci uno vero da ricucire sul serio!

Simone ha detto...

Abbiamo sorteggiato uno del gruppo e gli abbiamo fatto qualche taglietto... ok si era finto :)

Simone

Eilan82 ha detto...

No vabbè, ma la grezzona col proffo??? hahhahahahahhahaha :P:P:P

Simone ha detto...

"Grezza" è un termine che non sentivo da anni. Come siamo giovani!!! :)

Simone

Eilan82 ha detto...

Hahahahahahaha! :P
Lo sai che io sono sempre 19enne inside! :P:P:P

Anonimo ha detto...

Ciao Simone,per una strana coincidenza ho iniziato a leggere il tuo blog circa 10 mesi fa mi pare, e adesso mi sono innamorata di un medico. A volte mi chiedo se uno certe cose inconsapevolmente se le prepara, non so. Si tratta di un medico di 35 anni, già laureato e specializzato e che lavora già da un po' di anni in ospedale, non a caso ti ho chiesto qualche giorno fa un po' di informazioni sulla specializzazione in psichiatria che è la sua specializzazione ;-) Tranquilli, non sono una sua paziente!!! Anche se con l'imbarcata che mi sono presa rischio di diventarlo!Insomma il tuo blog è stato galeotto? Ha preparato la strada? Chi può dirlo? Magari ogni tanto ti farò qualche domanda, ad esempio, come si fa a conquistare un ragazzo che fa il medico nella vita? Strategie consigliate? :-)

Simone ha detto...

Ma adesso pure le consulenze sentimentali devo fare?! :) guarda io non so tanto nemmeno su come si conquistano le ragazze... figuriamoci i dottori maschi! Diciamo che se è come me puoi far leva sulla gola, ma se ti appiccichi troppo magari scappa per cui fai le cose con moderazione :)

Simone

Dama Arwen ha detto...

Lo dico sempre io, che FB è il male!
A me divertirebbe troppo provare a suturare i manichini!

Eilan82 ha detto...

Hahahahahaaha! XD
Dai SAimon, adesso apri anche la rubrica "Caro Dottore"! hahahahha :P

Cmq in bocca al lupo alla ragazza innamorata del medico... d'altronde si sa, il camice ha sempre un certo fascino! :P ;)