23/03/13

Cerco qualcuno che mi scriva la tesi.

Studente indietro con la tesi (quello a destra).
Il professore con il quale frequento - e che salvo cambiamenti dell'ultim'ora o drammatici eventi funerei sarà quello con cui finirò per laurearmi - mi ha detto di iniziare a pensare a qualche idea su cosa fare per la mia tesi.

In genere, o diciamo dal poco che ho visto, a molti studenti l'argomento della tesi viene dato così su due piedi a sorpresa e a tradimento alle spalle. Tipo che loro stanno ripiegando il camice per metterlo nello zaino, e da dietro sbuca uno che gli fa "allora tu fai una tesi sull'ipertrofia del muscolo coracobrachiale nei giocatori di Curling mancini", o qualcosa di analogamente terribile, e sono fregati.

Che una volta che ti assegnano il titolo, vaglielo a spiegare che della tesi sull' "incorretto uso del detergente topico nella recidiva da acne" non te ne frega niente, e preferiresti occuparti di - che ne so - una qualsiasi cosa della quale interessi almeno un pochino minimamente a qualcuno, ecco. Che io magari glielo direi pure... ma io sono strano e lo sapete, mentre uno studente normale che magari punta al fatto che Medicina sia la sua prima e unica laurea potrebbe darsi che ci pensa prima due volte.

Invece - per qualche motivo - mi stanno lasciando un minimo di spazio di decisione personale. E io sarei strafelicissimo di fare una tesi su quello che piace a me, se solo non fosse che - semplicemente - non so assolutissimamente e nella maniera più assoluta che cosa inventarmi.

Per il mo mento ho messo sul tavolo (?) una sorta di elenco della spesa per la tesi perfetta, e che in sintesi sarebbe questo:

- Una tesi che fai qualcosa di minimamente pratico, senza cioè andarti a inseguire pazienti per tutto l'ospedale chiedendogli con quale particolare molecola specifica hanno seguito la loro specifica e particolare terapia. Per poi scoprire che sono stati dimessi e che abitano a 800 km di distanza dall'ospedale.

- Una tesi dove magari vedi qualcosa che non vedi nei normali internati. A medicina d'urgenza vedo principalmente pazienti cardiologici, pneumologia, intossicazioni, malattie infettive... ma tutto l'aspetto chirurgico o anestesiologico o traumatologico o insomma tutto il resto mi passa vicino raramente. Per cui sarebbe bello usare la tesi per imparare qualcosa di più.

- Una tesi vagamente generica che sia in qualche modo "rivendibile" a chirurghi e anestesisti se un domani decidessi di provare l'ingresso in specializzazione da quelle parti.

- Una tesi simpatica e semplice e che non ti stressa rovinandoti la vita fino al giorno prima della laurea che non sai se farai perché è successo un casino all'ultimo momento e non trovi il relatore e la segreteria sta per chiudere e ti manca una firma e non tornano i risultati... ma su questo lo so: tutte le tesi ti rovinano la vita, e da questo punto di vista le speranze sono pressoché nulle.

Insomma, io pensavo di guardare un po' online altre tesi di medicina d'urgenza per farmi una mezza idea e lasciarmi ispirare. Magari invece voi che leggete il blog avete qualche consiglio da darmi... e unendo le nostre forze potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.

Che ne dite allora: me la scrivete voi la tesi? Almeno il titolo? E dai, forza che tra appena un anno e mezzo la dovrei consegnare, che se no non mi ri-laureo... e a voi vi tocca sopportare il blog per un'altra sessione.

Simone

9 commenti:

Engelium ha detto...

1 - ti consiglio caldamente di rivedere la tua propensione ad una tesi "generica" ... lo so che a prima vista può sembrare molto più attraente e facile, ma ti assicuro che poi rimpiangerai amaramente non esserti dedicato ad una tesi maledettamente iperspecifica ... e questo viene dall'esperienza personale (il mio prof credo fosse in estasi mistica quando ha pensato (lui chiaramente) al titolo della mia tesi)

2 - nel tuo caso credo sarebbe facilmente attuabile una bella tesi sperimentale... il mio consiglio è di chiedere se nel tuo reparto stanno portando avanti qualche studio da pubblicare e inserirti ... ti troveresti facilmente materiale già pronto, argomento interessante, una tesi altamente spendibile, ed un fracco di aiuto a "costo zero" ;) ... anche se il rovescio della medaglia è che dovrai chiaramente "sprecare" un bel po' del tuo tempo per portare avanti la cosa (non credo sia molto carino prendere senza dare nulla in cambio... semmai te lo lasciassero fare :P )

Simone ha detto...

Si appunto sono d'accordo con te. Ma la maggior parte degli studi sono sui nuovi farmaci per cui devi stanare i pazienti e chiedergli di compilare dei moduli. Ma che noia! :(

Simone

Agroterapista ha detto...

Vai su cochrane library http://www.thecochranelibrary.com/view/0/index.html. potresti cercare tra le varie revisioni sistematiche del sito una base su cui partire a impostare il tuo lavoro di tesi. Sono un fisioterapista quindi non saprei cosa consigliarti per medicina di urgenza

Simone ha detto...

Grazie, bel sito! Intanto ho trovato qualcosa sul fatto che sta cambiando la normativa del triage, e parlando col professore pare che si possa trovare qualcosa di cui occuparsi.

Il triage è interessante perché da lì potrei vedere molti pazienti e provare a seguire anche altre cose che normalmente non sono competenza della parte in cui frequento io. Vedremo...

Grazie ancora!

Simone

Anonimo ha detto...

Fai qualcosa che riguardi lo squilibrio elettrolitico nelle urgenze traumatologiche, ci sono un sacco di studi ed è un argomento trasversale.
Matteo

Simone ha detto...

Buona idea, grazie!

Simone

Anonimo ha detto...

La propriocezione nella GBS
Buona giornata
A.

Simone ha detto...

Bel titolo! Ma quanti pazienti con la gbs si vedono in medicina d'urgenza? Io finora ne ho visto 1 in 6 mesi... graize comunque bella idea!

Dama Arwen ha detto...

Bellissimo leggere questi commenti che per me sono in arabo… sono contenta che qualcuno ti possa aiutare, io non ne sono in grado!