30/03/13

Seconda laurea in medicina: punto della situazione... e Buona Pasqua!

Quelli che vedete nella foto copincollata da Instagram sono (quasi) tutti i libri del secondo semestre di questo quinto anno di medicina.

Mancano reumatologia, chirurgia plastica e qualche altra cosina, ma comunque anche già solo così credo che l'immagine renda bene l'idea: 5 esami da fare, 10 materie, qualcosa tipo 300 euro buttati di libri che tanti sono pure davvero brutti e un sacco di roba da studià che io non c'ho proprio manco minimamente voglia... ma tant'è, c'est la vie, come direbbe un ingegnere francese iscritto a medicina.

Ma che dovevo studiare non è certo una notizia o un aggiornamento interessante, visto che sono cinque anni che stiamo messi così e la cosa bene o male già uno se l'aspettava. Magari io mi aspettavo di studiare un po' meno... ma sempre di studio si parlava e vabbe': nessuna particolare sorpresa.

Un minimo più degno di nota c'è invece il fatto che ho dato un altro esonero di farmacologia. Questo vuol dire che mi resta da darne solo 1 (uno) che dovrei togliermi il 5 (cinque) Aprile, dopo di che con farmacologia avrò chiuso... almeno per quanto riguarda lo specifico e immensamente immenso esame, visto che - ovviamente - essendo una componente fondamentale della professione medica, la farmacologia rispunta un po' da tutte le parti.

Quando verbalizzerò farmacologia, penso che la vivrò un po' come una semi laurea. Vi giuro che è una materia che mi piace molto, ma essendo composta da un macigno di nozioni da imparare e ripetere a memoria assolutamente parola per parola devo ammettere che mi ha fatto veramente penare. Ancora manca un pezzettino ino ino e poi è andata, ma davvero è stato uno degli ostacoli più grossi nonostante questa suddivisione in esoneri rendesse tutto molto più fattibile.

Ancora altro? Sì: nonostante quel po' di studio che devo fare, queste vacanze pasquali me le sto anche un pochettino godendo. Pranzi e cene con famiglia e amici, e qualche sonno un po' più lungo del solito che da questo punto di vista sto davvero un po' in arretrato.

Continuo comunque ad andare in reparto, e continuo a discutere col prof. per trovare un'idea per la tesi. Si parla forse di fare qualcosa riguardo alle nuove linee guida del triage (sarebbe l'accesso dei pazienti al pronto soccorso) ma non è ben chiaro di cosa potrei occuparmi di preciso, e sono ancora in cerca di eventuali altre idee.

Penso che o prima o dopo il pranzo in famiglia ci andrò pure questa Domenica. Speriamo che ci siano uova, colomba e cioccolate varie... ma in genere l'ospedale è l'ospedale e ogni giorno è uguale all'altro, feriale o festivo che sia.

Concludo prendendo l'occasione di questo aggiornamento per farvi gli auguri: Buona Pasqua a tutti. Buone feste, buon riposo, buon pranzo con famiglia amici parenti e chiunque vi sia vicino.

Un abbraccio, grazie per seguirmi sempre e per fare sempre il tifo per me, e a presto!

Simone

3 commenti:

Valerio ha detto...

Io probabilmente sono di parte, ma credo veramente che pochi argomenti abbiano il fascino di farmacologia e farmacognosia.

Ivan ha detto...

Buona Pasqua anche a te Simone. Scrivo poco ma ti seguo sempre :)

Simone ha detto...

Grazie!