01/03/13

Seconda laurea in medicina: fine della sessione invernale.

Festeggiamenti post esame: a casa a dormire.
E va bene.

Ci sono arrivato con l'affanno, col sonno, con una stanchezza che non so quando recupererò mai, ma è fatta. Ho portato a casa ieri l'ultimo esame, e la sessione invernale è finita.

Con Diagnostica per immagini, ho dato tutti e quattro gli esami che c'erano da dare in questi due mesi e mezzo. Cioè gli appelli erano divisi in realtà da poco più di un mese soltanto, ma io avevo iniziato a studiare prima... ovviamente.

Mancano solo i due esoneri di farmacologia che mi restano per chiudere anche quella, ma poco male visto che mettono spesso appelli durante le lezioni e troverò il modo di farli con più calma prima della sessione estiva.

Bo'. Non ho tenuto una media particolarmente elevata, ma penso di aver fatto un bel lavoro. Quattro esami sono tanti, e considerando che adesso ne iniziano altri cinque se non mi fossi messo sotto a macinare un po' rischiavo di ritrovarmi facilmente con molte materie arretrate. Se pensiamo poi che - in questo stesso periodo - lo scorso anno ancora non ero riuscito a combinare niente e continuavano a segarmi a ripetizione, si può proprio dire che la sessione invernale è stata un successo.

Comunque sono davvero affaticato. Sarà che Diagnostica per immagini è durata una mezza giornata, e poi tutto il giorno dopo a stare lì ad aspettare di essere interrogati prima e di sapere il risultato dopo, e insomma per queste cose ci vuole il fisico e bisogna essere giovani... ma io nonostante abbia entrambe queste qualità mi sento veramente devastato lo stesso.

Ora ci vorrebbe una vacanza di quelle rilassanti dove passeggi giri mangi dormi fai il bagno e ti riposi, solo domenica sera penso di andare in reparto e lunedì già ricominciano i corsi.

Sinceramente penso che forse i professori un po' esagerino: ho capito che stai a medicina, ho capito che devi salvare la vita alla gente o per lo meno togliergliela riuscendo a non farti notare, ho capito che poi qualcuno guadagnerà tanti bei soldi e in qualche modo devi farglieli guadagnare... però 10 esami in un anno con 3 giorni di pausa dopo le lezioni, tirocini internati e tutto il resto è davvero un po' troppo.

Se già la pratica in reparto fosse tenuta anche minimamente in conto forse si scaricherebbe un pochino dal peso di tutto il resto, mentre ora come ora devi andare tu per conto tuo con tutto che la mattina hai sempre qualche lezione con la frequenza obbligatoria.

Ma ok, sto ripetendo cose già dette e non vedo proprio a cosa serva, se non ad annacquare questo aggiornamento venuto forse un po' corto ma. Comunque sia sottolineo meglio il punto saliente al quale pare invece giusto dedicare più interesse: esami invernali finiti, sto in pari, stanco morto, felice e contento, lunedì si riparte senza praticamente essersi fermati mai, ma comunque ce la faremo.

Grazie a tutti, e ciao.

Simone

7 commenti:

Temistocle Gravina ha detto...

il fisico ce l'hai sicuramente, sull'età comincio ad avere qualche dubbio... non è che posso continuare ad invecchiare solo io! gli anni passano per tutti! comunque continuo a provare per te una sana invidia: continuo a dirmi che se ce la stai facendo tu, anch'io nel mio piccolo, magari l'inglese posso impararlo! congratulation!

Simone ha detto...

Ma si che te lo impari, figurati ci vuole solo un pochino di impegno iniziale e poi l'inglese te lo migliori con internet, musica e tante cose che sono più uno svago che un studio vero e proprio.

Simone

Erica ha detto...

Grande Simone!!!Bravo!Allora goditi al massimo questo fine settimana, che lunedì si riparte!

Unknown ha detto...

Sei un drago! Io in questa sessione ho solo anatomia (sono al secondo anno) e già mi è sembrato di impazzire. Anzi, mi sembra, dato che con la media di 10 studenti interrogati a settimana, io l'orale lo dovrò dare martedì. In giacca e cravatta naturalmente, altrimenti il prof. si incazza -_-

Simone ha detto...

Erica: grazie!

Fabio: be' anatomia era molto peggio! Poi in giacca e cravatta... che professori seri che hai. In bocca al lupo!

Dama Arwen ha detto...

Oh, che bello anche lo SPAM gioisce con te… ti conviene cancellare…

Che dire, goditi questi tre miseri giorni e BRAVO!!!

:-)

Dama

Simone ha detto...

Da un po' di tempo sono invaso dagli spammer... bo'?! Sto già a lezione!! :(

Simone