08/03/13

Seconda laurea in Medicina: quinto anno, secondo semestre.

I dermatologi hanno la pistola laser. Altro che bisturi!
"Quinto anno secondo semestre", il titolo che ho scritto qui sopra, è un titolo che potrei definire - come minimo - impegnativo.

Il secondo semestre del quinto anno vuol dire che, subito dopo, c'è il primo semestre del sesto. E il sesto anno è pure l'ultimo e insomma, bene o male, iniziamo ad avvicinarci da quelle parti.

Scrivere per esteso la posizione spazio-temporale alla quale è giunto il mio percorso universitario, mi trasmette molte sensazioni diverse: un po' di sicurezza, un pochino di serenità, tanta consapevolezza che c'è ancora molto da fare e anche un bel po' di stimolo a tenere spinto l'acceleratore, per arrivare il prima possibile in fondo a questo percorso interminabile.

In questo anno e mezzo che mi rimangono, ci sono ancora dodici esami. Dodici esami e due esoneri di farmacologia, per essere precisi. E se è vero che tante di queste materie che devo ancora studiare sono relativamente piccole e presentano ostacoli meno impegnativi di quelli che ho già superato, è anche vero che cinque esami in un semestre - quello che è appena iniziato - sono comunque veramente un sacco di roba.

Come se non bastasse, c'è ancora pure qualche esamone di quelli grossi e riguardo ai quali arrivano notizie inquietanti dagli studenti degli anni passati. Perciò se uno sperava di arrivare verso la fine con un'andatura un attimino più rilassata... beh, si sbagliava di grosso.

Ma veniamo al dunque. In questo semestre, devo fare: Psichiatria, Neurologia, Organi di senso, Dermatologia e non so che altro... Ortopedia. Sì, ecco. Adesso m'è venuto in mente

Come sempre la mattina abbiamo lezione, e come sempre prendono le firme per la presenza obbligatoria. Poi uno studente del quinto anno di medicina a questo punto dovrebbe aver appreso l'arte dell'ubiquità, perché la mattina è sempre l'orario in cui uno dovrebbe andare in reparto per frequentare per la tesi.

Io sono fortunato, perché visto che il mio è un reparto di turnisti può capitare che ci vado la domenica pomeriggio, la notte e i giorni festivi. Per cui non mi si sovrappone tutto quanto come ad altri studenti, e sono semplicemente sempre potenzialmente impegnato in ogni momento del giorno e della notte.

Tirocini e corsi pomeridiani vari non sono ancora iniziati, ma ovviamente ci saranno e sarà un'occasione ancora di più per evitare di ritrovarsi improvvisamente annoiati. E vabbe': da questo punto di vista - comunque - non è nulla di nuovo, e questo undicesimo semestre (al quarto anno ce ne erano tre) potrebbe tranquillamente confondersi con l'ottavo, o col decimo. Ci sono già passato, è andata e andrà di nuovo.

Riguardo alle nuove materie ho poco da dire, visto che sono appena iniziate. Però insomma non posso dire di trovarle particolarmente esaltanti: alla fine si tratta per buona parte di argomenti che sarà anche corretto che un futuro dottore studi almeno un po', ma che poi rientrano nell'ambito di competenze specialistiche che io non potrò comunque e in nessun caso acquisire. E studiare cose che tanto faranno altri diventa tutto un pochino e vagamente frustrante, se devo essere sincero.

Ci sono comunque un po' di cose che mi interessano di più, come Neurologia (a medicina d'urgenza di problemi neurologici se ne vedono tanti) e Dermatologia, che tutto sommato è una materia un pochino "jolly" per ogni dottore: qualsiasi specializzazione uno scelga, c'è sempre il parente che arriva con qualche taglio bolla squarcio neo escrescenza o quant'altro e ti chiede: guarda un po' qui. Secondo te, che cos'ho?!

E io, una volta seguito studiato e sostenuto l'esame di Dermatologia... avrò sicuramente conosciuto qualche dermatologo competente, al quale indirizzarlo.

Simone

6 commenti:

Valerio ha detto...

Simone devo farti proprio i complimenti per l'ironia (e, paradossalmente, il realismo) con cui "inquadri" la figura del medico, liberandola dall'alone che gli hanno conferito cinema e tv (e che probabilmente gli ha più nuociuto che altro).

Simone ha detto...

Valerio: grazie, è proprio un bel complimento :)

Simone

Ariano Geta ha detto...

La scelta della specializzazione è sicuramente importante. Anche se ci scherzi sopra, presumo che stai iniziando a riflettere sul settore in cui vorresti operare (qualche bontempone ti suggerirebbe senza esitare "ginecologia"...)

Simone ha detto...

Della specializzazione ho un po' parlato... non penso di entrare facilmente, forse farò il master in medicina d'urgenza. Ovviamente toccherà riparlarne :)

Simone

Anonimo ha detto...

hey, aspetto un post sulla riforma della specializzazione....

Luca

Simone ha detto...

Lo sto proprio per sul punto di preparandolo.

Simone